Lasagne e Salsiccia

Lasagne e Salsiccia

I sapori veraci e contadini di lasagne e salsiccia

Le lasagne e salsiccia sono un primo piatto siciliano di carne di maiale, ottimo e gustoso da cucinare in autunno.

Lasagne e salsiccia: un tripudio di sapori caserecci e originali

Le lasagne e salsiccia sono un primo piatto siciliano. Si tratta di un grande classico della tradizione culinaria locale, molto sostanzioso e ideale da cucinare in autunno. Il gusto ricco della salsiccia e quello delicato della ricotta e della salsa al pomodoro si uniscono a creare un piatto dai sapori caserecci, fantasiosi e armonici per il palato. La salsiccia, preparata con la morbida carne di maiale e con la pancetta, è la protagonista assoluta della cucina povera siciliana. L'aggiunta di finocchietto selvatico offre profumi e aromi delicati e un gusto dolciastro che esalta in modo sublime le carni grasse della salsiccia. La sapiente combinazione di questi ingredienti dà vita a un delizioso primo piatto mediterraneo. Le lasagne e salsiccia sono un piatto facile e veloce da preparare. Hanno un sapore verace e genuino a cui nessuno riesce a rinunciare. È la pietanza ideale da cucinare in occasioni informali. Stupisci i tuoi commensali con un piatto tradizionale dai gusti unici!
Preparazione
Passo 1
Affettate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio. Spellate e sgranate la salsiccia. Unite la salsiccia e la polpa di maiale al soffritto e fate rosolare per qualche minuto.
Passo 2
Aggiungete i pomodori, schiacciateli con una forchetta, salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso per un paio d’ore (bagnando se necessario con un po’ di acqua bollente).
Passo 3
Trascorso il tempo, scolate la polpa di maiale, tagliatela a pezzettini minuscoli, rimettetela nella casseruola e fate insaporire qualche minuto. Al termine, levate dal fuoco e incorporate la ricotta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 4
Mentre il sugo è in cottura (poco prima che sia pronto), lessate le lasagne in acqua bollente salata. Scolatele al dente, conditele con il sugo preparato, mescolate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
60 g Lasagne
250 g Macinato di suino
250 g Salsicce
1 Cipolle bianche
200 g Ricotta vaccina
500 g Pomodori pelati
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe