Lasagne di Mare con Besciamella ai Porri

Lasagne di Mare con Besciamella ai Porri

Lasagne di mare con besciamella ai porri: un primo piatto ricco di sapore

Le lasagne di mare con besciamella ai porri sono uno squisito primo piatto, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia.

Come preparare in casa le prelibate e invitanti lasagne di mare con besciamella ai porri, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Le lasagne di mare con besciamella ai porri sono una specialità stuzzicante e dall'aspetto raffinato, capace di sorprendere a prima vista anche i buongustai più esigenti. La pasta al forno è un grande classico della cucina italiana, immancabile sulle nostre tavola durante un pranzo domenicale in famiglia. Questa prelibatezza piace anche ai più piccoli ed è ottima da gustare ancora calda e fragrante. La nostra ricetta è sfiziosa e originale, capace di conquistarvi fin dal primo assaggio. Le lasagne di mare con besciamella ai porri, calamari e gamberetti, sono una bontà a cui è impossibile resistere, anche grazie al loro delizioso profumo, raffinato ed estivo. Godetevele in compagnia degli amici, durante una cena spensierata e piacevole, e accompagnatele con un buon bicchiere di vino.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i porri: tenete solo la parte bianca e affettatela sottilmente. Raccogliete i porri affettati in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio, e fateli appassire a fuoco basso. Bagnate con metà del vino, lasciate evaporare, quindi frullate tutto. Versate il passato di porri in una ciotola, unite la besciamella, un po’ di parmigiano e lo stracchino e amalgamate."
Passo 2
"Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio. Poi scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito."
Passo 3
"Intanto, tagliate a pezzetti i gamberetti e i calamari e fateli saltare per qualche minuto in una padella con 2-3 cucchiai di olio, l’aglio schiacciato e un pizzico di peperoncino. Bagnate con il vino bianco rimasto e fate sfumare."
Passo 4
"Imburrate una pirofila e velatela con la besciamella ai porri. Coprite con uno strato di lasagne, proseguite con altra besciamella, aggiungete gamberetti e calamari, e completate con una spolverizzata di di parmigiano."
Passo 5
"Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le lasagne, la besciamella ai porri e il parmigiano. Mettete in forno a 200 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate riposare per qualche minuto, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Lasagne
800 g Gamberetti
800 g Calamari
100 g Parmigiano
200 g Formaggio spalmabile
5 Porri
1 bicchiere Vino bianco
1 l Besciamella
1 Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale