Lasagne con Crema al Salmone e Burrata

Lasagne con Crema al Salmone e Burrata

Delicate con gusto: ecco le lasagne con crema al salmone e burrata

Le Lasagne con Crema al Salmone e Burrata è una ricetta facile da preparare, ideale per un pranzo delle feste. Il sapore delicato rende il piatto molto raffinato

Un primo dalla cremosità eccezionale: le Lasagne con Crema al Salmone e Burrata

Una morbida cremosità, una pasta che si scioglie in bocca lasciando un sapore delicato e, allo stesso tempo, intenso e fragrante. Le lasagne con crema al salmone e burrata uniscono gusto e consistenza in un connubio eccezionale, attraverso una preparazione semplice e pratica da realizzare soprattutto quando si è tante persone a tavola, e il tempo a disposizione è poco.

La ricetta prevede l'utilizzo del salmone affumicato tagliato a pezzetti e frullato, unito poi all'immancabile besciamella. Gli strati della lasagna andranno poi riempiti con la freschissima burrata, vivacizzata dalla crema creata precedentemente. Un primo piatto decisamente legato alla tradizione, ma rivisitato con un tocco di brio e con tanta fantasia, adatto a qualsiasi tipologia di menù e in grado di sorprendere piacevolmente gli ospiti. Una ricetta che sazia senza rinunciare ad una nota di leggerezza.

Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete il salmone a pezzetti e fate insaporire per un paio di minuti, mescolando. Levate dal fuoco e lasciate intiepidire.
Passo 2
Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer e frullate. Unite la besciamella, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e frullate ancora. Al termine, dovrete ottenere una sorta di crema.
Passo 3
Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio. Scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Sminuzzate grossolanamente la burrata.
Passo 4
Imburrate una pirofila, velatela con un po’ della crema al salmone e coprite con uno strato di lasagne. Proseguite con la crema e con la burrata, e chiudete con le lasagne.
Passo 5
Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le lasagne e la crema di salmone. Mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate riposare per qualche minuto, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Lasagne
400 g Salmone
300 g Burrata
500 ml Besciamella
1 Cipolle bianche
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe