Lasagne alle Lenticchie

Lasagne alle Lenticchie

Lasagne alle lenticchie: un primo piatto ricco di gusto

Le lasagne alle lenticchie sono un piatto unico perfetto da gustare durante un pranzo domenicale.

Come preparare in casa le deliziose lasagne di lenticchie, un primo piatto nutriente e perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Le lasagne di lenticchie sono una specialità dall'aspetto rustico e invitante, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri sorprendere i propri ospiti con un piatto particolarmente stuzzicante, o ci si voglia godere un pasto dal sapore tradizionale. La pasta al forno è un grande classico amato da grandi e piccoli, grazie alla sua bontà e al profumo appetitoso. Servirla in tavola è sempre una buona idea, e sicuramente riesce a portare una ventata di allegria e buonumore. Le lasagne di lenticchie sono un primo piatto nutrizionalmente completo, semplice da preparare e alla portata di tutti. L'immancabile besciamella rende il tutto cremoso e succulento, mentre i pezzetti di salsiccia regalano una nota di gusto e sapidità aggiuntiva. Basta un solo assaggio per innamorarsene!

Preparazione
Passo 1
"Fate cuocere le lenticchie in poca acqua salata per circa 1 ora. Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodorini, tagliati a dadini, e lasciate insaporire per qualche minuto."
Passo 2
"Spellate e sgranate le salsicce, unitele agli altri ingredienti in cottura, e fate rosolare in modo uniforme. Aggiungete anche le lenticchie, scolate, mescolate e terminate la cottura per 3-4 minuti."
Passo 3
"Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio. Scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Scaldate la besciamella."
Passo 4
"Imburrate una pirofila e velate il fondo con un po’ di besciamella. Disponete uno strato di lasagne, coprite con il condimento preparato e distribuite altra besciamella. Quindi, ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con lasagne e besciamella."
Passo 5
"Distribuite qualche fiocchetto di burro, infornate a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Lasagne
300 g Lenticchie
200 g Salsicce
1 l Besciamella
2 Pomodori datterini
1 Cipolle bianche
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale