Lasagne alla Rucola con Squacquerone Gorgonzola e Patate

Lasagne alla Rucola con Squacquerone Gorgonzola e Patate

Lasagne alla rucola con squacquerone gorgonzola e patate: vediamo come fare

Le lasagne alla rucola con squacquerone sono inoltre condite con un goloso composto a base di gorgonzola e patate lessate

Come preparare le Lasagne alla Rucola con Squacquerone Gorgonzola e Patate

La ricetta delle lasagne alla rucola con squacquerone gorgonzola e patate fonde la golosità intramontabile delle lasagne classiche e nuove aggiunte gustosissime, che vi permetteranno di godere di un piatto molto originale. La base, che prevede la preparazione ordinaria, è però arricchita dal profumo della rucola. La vera particolarità, in questo caso, è tuttavia rappresentata dal ricco condimento: le patate schiacciate si uniscono ad altra rucola e si alternano con un delizioso strato di squacquerone e gorgonzola, fino ad esaurire gli ingredienti disponibili. L'insieme viene dunque completato con una spolverata di parmigiano grattugiato e insaporito con un filo d'olio aromatizzato all'aglio. La cottura in forno, infine, renderà questo primo piatto piacevolmente morbido e aumenterà senz'altro il gusto della farcitura, già di per sé eccellente. Vediamo subito come procedere!
Preparazione
Passo 1
"Confezionate le lasagne: lessate la rucola in abbondante acqua bollente. Poi scolatela e strizzatela. Raccogliete la rucola nel bicchiere del mixer, unite le uova, i tuorli, 150 g di farina e 1 cucchiaio di olio, e frullate. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo con la farina rimasta, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo."
Passo 2
Dategli forma di palla, coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, stendetelo in una sfoglia di 3 mm di spessore. Ritagliate dalla sfoglia tante lasagne di 10 cm di lato, scottatele per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio, poi scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Passo 3
Per il condimento: passate le patate allo schiacciapatate; lavate la rucola, asciugatela perfettamente e spezzettatela; tagliate a pezzetti il gorgonzola. Ungete una pirofila e distribuite uno strato di lasagne. Continuate con lo squacquerone e il gorgonzola, aggiungete un po’ di rucola e le patate schiacciate, spolverizzate con parmigiano grattugiato e condite con un pizzico di sale e un filo di olio aromatizzato.
Passo 4
Ripetete la sequenza, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con lasagne e parmigiano. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina di grano
200 g Rucola
2 Uova
3 Tuorli
q.b. Olio extravergine di oliva
3 Patate
300 g Squacquerone
150 g Gorgonzola
100 g Parmigiano
q.b. Sale