Lasagne al Radicchio e Gorgonzola

Lasagne al Radicchio e Gorgonzola

Lasagne al Radicchio e Gorgonzola, un primo davvero appetitoso

Le Lasagne al Radicchio e Gorgonzola sono una variante delle classiche lasagne che vi conquisterà con il suo equilibrio di sapori

Lasagne al Radicchio e Gorgonzola, un must della cucina italiana

Il solo nome, Lasagne, dischiude un mondo legato all'italianità e alla tradizione culinaria del nostro Paese. La storia di questo piatto si perde nella notte dei tempi, se già nell'antica Roma era apprezzato da grandi uomini come Cicerone. Nel tempo, la preparazione di questa pasta a losanghe, disposta a strati, farcita e cotta al forno ha assunto specifiche caratteristiche, e se al Nord Italia la ricetta prevede quasi esclusivamente la variante con il ragù alla bolognese, nel Sud si sono diffuse diverse preparazioni, ognuna legata a una specifica zona geografica. Anche Gorgonzola e radicchio sono un'accoppiata vincente della nostra cucina, soprattutto per quel che riguarda le ricette invernali del Nord e in particolare i risotti. Così questa ricetta delle Lasagne al Radicchio e Gorgonzola si trova in perfetto equilibrio tra l'attacamento alla tradizione e la voglia di novità a tavola.

Preparazione
Passo 1
Scottate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatele, passatele in acqua e ghiaccio e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
Passo 2
Lavate e mondate i cespi di radicchio; asciugateli, tagliateli a julienne e fateli saltare in una padella con un filo di olio. Regolate di sale e pepate.
Passo 3
Scaldate la besciamella in una casseruola. Levate dal fuoco, aggiungete il gorgonzola, tagliato a dadini, e incorporate.
Passo 4
Disponete le lasagne a strati in una pirofila imburrata, alternando ogni strato con besciamella, radicchio e parmigiano, fino a esaurire gli ingredienti (terminando con lasagne, besciamella e parmigiano).
Passo 5
Distribuite in superficie qualche ciuffetto di burro, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a gratinatura. Levate, lasciate riposare qualche minuto, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Lasagne
250 g Gorgonzola
2 cespi Radicchio
1 l Besciamella
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale