Lasagne ai Funghi e Gorgonzola con Granella di Pistacchi

Lasagne ai Funghi e Gorgonzola con Granella di Pistacchi

Tutto il profumo del bosco con le lasagne ai funghi e gorgonzola con granella di pistacchi

Le lasagne ai funghi e gorgonzola con granella di pistacchi portano in tavola una nota di aroma speciale davvero irresistibile

Irresistibilmente appetitose: subito in tavola le lasagne ai funghi e gorgonzola con granella di pistacchi

Un grande classico, rivisitato e rimodernato con creatività e fantasia, ma con un elemento fondamentale costante: il gusto intenso e indiscutibilmente appetitoso. Le lasagne ai funghi e gorgonzola arrivano fumanti in tavola, regalando un sapore di bosco aromatico, dal profumo inebriante. Una preparazione classica ci accompagnerà passo per passo, in questa ricetta. Uniremo i funghi, freschissimi e fragranti, alla morbida besciamella, a cui avremo aggiunto un altro ingrediente particolare, protagonista non certo secondario del piatto: la croccante granella di pistacchi. Questo composto andrà poi ad armonizzarsi con la squisita consistenza del gorgonzola stagionato, tagliato a piccoli dadini. Una farcitura semplice ma ricca, irresistibile e nutriente, ottima per un primo piatto tradizionale, che però non stanca mai ed è piacevolmente accolto dai nostri ospiti.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i funghi e affettateli sottilmente. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola con l’aglio schiacciato. Unite i funghi e fateli cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto. A un paio di minuti dal termine della cottura, regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato e con una macinata di pepe."
Passo 2
"Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio. Poi scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Scaldate la besciamella; tritate grossolanamente i pistacchi e tagliate a dadini il gorgonzola."
Passo 3
"Imburrate una pirofila e velate il fondo con un po’ di besciamella. Disponete a strati le lasagne, i funghi, il gorgonzola e la besciamella. Spolverizzate con un po’ di parmigiano e ripetete la sequenza fino a esaurire gli ingredienti, terminando con lasagne, besciamella e parmigiano."
Passo 4
"Completate con la granella di pistacchi, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate riposare qualche minuto, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Lasagne
1 kg Funghi
250 g Gorgonzola
1 l Besciamella
60 g Pistacchi
1 Aglio
1 Prezzemolo
100 g Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe