Lasagna alla Bolognese di Luca Montersino

Lasagna alla Bolognese di Luca Montersino

Un perfetto ragù alla bolognese

Tutti i segreti per realizzare una perfetta lasagna alla bolognese spiegati da Luca Montersino.

La ricetta della lasagna alla bolognese di Luca Montersino

Oggi in cucina si parla di salsa besciamella, la regina delle salse e Luca Montersino la utilizzerà per realizzare una ghiotta e tradizionale lasagna alla bolognese. Lasagne alla bolognese è il nome di una delle più antiche forme di pasta. Di forma rettangolare, leggermente più spessa di una tagliatella, si ricava da impasti a base di farina tipo 0 o 00 e uova. La tradizione emiliana, e più propriamente bolognese le vuole condite a strati con ragù bolognese, besciamella, Parmigiano Reggiano e passate al forno.

I segreti di Luca Montersino per la besciamella

Una besciamella perfetta non deve avere i grumi e questi si possono formare se non abbiamo mescolato bene nella fase iniziale e se aggiungiamo il latte caldo, perché gelificherebbe immediatamente la parte esterna di eventuali grumi di farina non separati, impedendo all'acqua di penetrare all'interno. Aggiungiamo quindi latte freddo, o a temperatura ambiente, e tutto in una volta, mescolando rapidamente. Non mescolare mai sul fuoco la farina con il burro: la farina cuoce troppo in fretta, non si amalgama bene al burro e forma grumi difficili da sciogliere anche con l'aggiunta del latte.
Preparazione
Passo 1
Luca Montersino Alla scheda Oggi in cucina si parla di salsa besciamella, la regina delle salse. ..e Luca la utilizzerà per realizzare una ghiotta e tradizionale lasagna alla bolognese.
Lasagne alla bolognese: è il nome di una delle più antiche forme di pasta. Di forma rettangolare, leggermente più spessa di una tagliatella, si ricava da impasti a base di farina tipo 0 o 00 e uova. La tradizione emiliana, e più propriamente bolognese le vuole condite a strati con ragù bolognese besciamella e Parmigiano-Reggiano e passate al forno.

I segreti di Luca Montersino per una perfetta besciamella.
Una besciamella perfetta non deve avere i grumi e questi si possono formare se non abbiamo mescolato bene nella fase iniziale e se aggiungiamo il latte caldo, perché gelificherebbe immediatamente la parte esterna di eventuali grumi di farina non separati impedendo all’acqua di penetrare all’interno. Aggiungiamo quindi latte freddo, o a temperatura ambiente, e tutto in una volta, mescolando rapidamente.
Da evitare. Non mescolare mai sul fuoco la farina con il burro: la farina cuoce troppo in fretta, non si amalgama bene al burro e forma grumi difficili da sciogliere anche con l'aggiunta del latte. Puoi trovare tutte le ricette di Luca Montersino sul sito www.peccatidigola.tv

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per la lasagna
400 g Besciamella
400 g Ragù di carne
500 g Pasta all'uovo
100 g Parmigiano
30 g Burro
Per la salsa besciamella
80 g Farina di grano
80 g Burro
1 l Latte in polvere
10 g Sale
pizzico Noce moscata
Per il ragu' alla bolognese
200 g Pancetta
300 g Capocollo
300 g Macinato di manzo
120 g Burro
100 g Sedano
100 g Carote
100 g Cipolle bianche
250 cl Vino rosso
50 g Concentrato di pomodoro
120 g Fondo bruno
1 l Latte in polvere
q.b. Sale
q.b. Pepe