La Minestra coi Fagiolini

La Minestra coi Fagiolini

Tutto il sapore della campagna romagnola nella minestra coi fagiolini

La minestra coi fagiolini è una zuppa gustosa perfetta per una cena estiva in campagna

La minestra coi fagiolini della campagna romagnola

La minestra coi fagiolini è la tipica ricetta di zuppa della nonna, così come da decenni si tramanda nella zona della Romagna. La tradizione vuole che nella sua preparazione vengano utilizzati i fagiolini freschi, appena raccolti. D'altronde negli orti delle campagne dell'Emilia Romagna non è difficile trovare questi legumi che sono molto facili da coltivare e assicurano una produzione abbondante. Il periodo migliore per raccoglierli va da giugno alla prima metà di settembre, ecco quindi che quella presentata in questa ricetta è una preparazione adatta alle cene estive, quando la calura della stagione si stempera nella fresca brezza dell'appennino romagnolo. Un primo piatto semplice e gustoso che conserva il sapore autentico della cucina di campagna e deve buona parte del suo sapore alla sfoglia all'uovo, uno dei must della cucina romagnola. La minestra coi fagiolini è perfetta da servire con un Sangiovese doc, vino tipico della zona.
Preparazione
Passo 1
Lavate i fagiolini, spuntateli e tagliateli a tocchetti larghi un pollice. Mettete i fagiolini a cuocere in una pentola di brodo di gallina bollente e prendete la farina e le uova. Quindi cominciate a impastare.
Passo 2
Lasciate l'impasto a riposare tra due piatti e poi preparate un soffritto di aglio e prezzemolo che metterete a rosolare in un padellino con un filo d'olio. Dopo un po' aggiungete della salsa di pomodoro e regolate di sale e pepe.
Passo 3
Lasciate asciugare la sfoglia quel tanto che basta e poi ricavate delle strisce larghe che trancerete a metà, sovrapponendo e ritagliando a striscette larghe un mignolo per confezionare i maltagliati, con tagli in diagonale. Buttate i maltagliati nella pentola e aspettate che vengano a galla, quindi unite ai fagiolini, spolverate di parmigiano e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Uova
200 g Farina di grano
300 g Fagiolini
q.b. Parmigiano
q.b. Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Salsa di pomodoro