Involtini di melanzane con formaggio Losa Occelli

C'è la parmigiana di melanzane e poi ci sono gli involtini di melanzane, da farcire con il condimento tradizionale (sugo di pomodoro e mozzarella) oppure nella variante di Monica Bianchessi... Per i suoi involtini di melanzane, la nostra Monica Bianchessi ha pensato ad una farcia semplice ma, al tempo stesso, particolare. A dare un gusto speciale ai suoi involtini di melanzane è il formaggio Losa Occelli, un formaggio unico nel suo genere.
Preparazione
Passo 1
Lavate le melanzane, tagliatele a fette con la buccia, infarinatele e friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele su carta assorbente e lasciatele da parte.
Passo 2
Grattugiate la mollica del pane e raccoglietela in una terrina con i filetti di acciuga sciolti in un filo d’olio, l'uvetta, i pinoli, le erbe tritate, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Passo 3
Amalgamate il composto con 2 o 3 cucchiai di salsa di pomodoro, mescolate in modo da ottenere un impasto morbido e omogeneo. Tagliate il formaggio ottenendo tanti bastoncini della stessa larghezza delle melanzane. Gli scarti amalgamateli alla farcia.
Passo 4
Farcite ogni fetta di melanzana con il ripieno preparato e sistemate al centro un bastoncino di formaggio Losa Occelli, avvolgetela su se stessa formando un involtino, quindi riponete le fette così farcite all’interno di una casseruola dai bordi bassi antiaderente.
Passo 5
Fateli cuocere a fuoco medio basso per 10 minuti fino a che risulteranno dorati, in alternativa infornateli a 200 °C fino a gratinatura. Serviteli con la salsa di pomodoro rimasta ben calda.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
100 g Farina 00
150 g Mollica di pane
8 Acciughe
200 g Formaggio
100 g Salsa di pomodoro
40 g Uvetta
30 g Pinoli
rametto Prezzemolo
rametto Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe