Insalata di Riso Venere con Verdure grigliate e Gamberi

Insalata di Riso Venere con Verdure grigliate e Gamberi

Come preparare l'insalata di riso venere con verdure grigliate

L'insalata di riso venere con verdure grigliate è un primo piatto estivo, sano e saporito a base di gamberi, cereali e verdure.

I sapori freschi e mediterranei dell'insalata di riso venere con verdure grigliate

L'insalata di riso venere con verdure grigliate è un primo piatto di riso integrale condito con i gamberetti, i peperoni rossi e gialli e le melanzane. La pietanza viene aromatizzata con il limone, la menta e il prezzemolo in modo da conferire un profumo fresco e mediterraneo. Il riso venere, il protagonista assoluto di questo piatto, è un cereale integrale che si distingue per il suo color ebano che conferisce un tocco esotico a questa pietanza. Questo alimento è ricco di proprietà nutritive antiossidanti e di sostanze ottime per la riduzione del colesterolo cattivo. Il suo gusto e profumo sono unici e avvolgeranno la vostra cucina inebriandola di caldi aromi. L'insalata di riso venere con verdure grigliate è una pietanza sfiziosa e genuina ottima da cucinare in estate. La preparazione di questo primo piatto viene consigliata in occasioni informali come un pranzo o una cena in famiglia. I vostri ospiti, anche quelli di gusto raffinato, saranno deliziati e impressionati dalla vostra fantasia culinaria.

Preparazione
Passo 1
"Lessate il riso in 3 l di acqua bollente leggermente salata per 30 minuti (o comunque, per il tempo indicato sulla confezione). Poi scolatelo, distribuitelo in una teglia, conditelo con un filo di olio e lasciatelo raffreddare."
Passo 2
"Nel frattempo, pulite i gamberi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro. Fateli saltare in una padella con un filo di olio per pochi minuti, levate e tenete da parte."
Passo 3
"Lavate e asciugate i peperoni, la melanzana e le cipolle. Tagliate la melanzana a fette, le cipolle a spicchi e i peperoni a falde, e grigliate tutto per pochi minuti. Al termine, riducete le falde dei peperoni a listerelle."
Passo 4
"Sbollentate i pomodori per un paio di minuti, scolateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a filetti. Emulsionate 4 cucchiai di olio con 2 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale."
Passo 5
"Raccogliete il riso e i gamberi in un’insalatiera, unite tutti gli ortaggi e condite con l’emulsione. Profumate con un trito di prezzemolo e menta e mescolate delicatamente. Distribuite l’insalata nelle coppe individuali, decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e di menta, e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso Venere
20 Gamberi
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
1 Melanzane
4 Cipolle bianche
3 Pomodoro San Marzano
1 Prezzemolo
q.b. Menta
q.b. Succo di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale