Insalata di Riso Integrale con Pollo Melone e Sedano Verde

Insalata di Riso Integrale con Pollo Melone e Sedano Verde

Come preparare l'insalata di riso integrale con pollo

L'insalata di riso integrale con pollo è una delizia ricca di frutta, verdure e aromi profumati ideale per un menù estivo.

L'insalata di riso integrale con pollo melone e sedano verde: una ricetta fresca e fantasiosa

L'insalata di riso integrale con pollo è un primo piatto fresco con un condimento originale a base di carne bianca, frutta e verdure. I colori accesi, i sapori freschi e gli avvolgenti profumi di questa pietanza la rendono un'eccezionale portata per un pranzo o una cena estiva in famiglia o tra amici. La nostra ricetta propone l'utilizzo del riso integrale, un cereale molto più ricco di fibre e sali minerali perché mantiene gli strati esterni in cui si trovano tutte le proprietà nutritive. L'originale condimento di melone, sedano e carne bianca crea una pietanza gustosa e leggera allo stesso tempo. In una calda giornata d'estate non c'è niente di meglio che gustare un primo piatto salutare, fresco, leggero e saporito. Questa pietanza fredda si può servire anche come piatto unico durante un buffet salato. I vostri commensali saranno deliziati dall'insalata di riso integrale con pollo.

Preparazione
Passo 1
"Versate in una casseruola 3 l di acqua, profumate con il mazzetto aromatico, salate e portate a bollore. Unite il riso e lessatelo per 40 minuti (o comunque, per il tempo indicato sulla confezione). Poi scolatelo, distribuitelo in una teglia, conditelo con un filo di olio e lasciatelo raffreddare."
Passo 2
"Fate rosolare il petto di pollo in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Portate a cottura, quindi levatelo e lasciatelo raffreddare. Infine tagliatelo a cubetti."
Passo 3
"Mondate il sedano verde, tagliatelo a losanghe e fatelo sbianchire in acqua bollente per un paio di minuti. Scolatelo, mettetelo a raffreddare in acqua e ghiaccio per una decina di minuti, quindi levatelo e asciugatelo. Fate a pallini la polpa del melone."
Passo 4
"Emulsionate 3-4 cucchiai di olio con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Raccogliete tutti gli ingredienti in una coppa, condite con l’emulsione e mescolate. Guarnite con qualche foglia di menta, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
200 g Carne di pollo
100 g Sedano
1 foglia Bouquet garni
1 Melone
1 Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe