Insalata di Riso Giallo con Gamberi Zucchine e Finocchi

Insalata di Riso Giallo con Gamberi Zucchine e Finocchi

Insalata di riso giallo con gamberi zucchine e finocchi: un primo piatto tipicamente estivo

L'insalata di riso giallo con gamberi zucchine e finocchi è una ricetta perfetta da servire durante un pranzo domenicale.

Come preparare la fresca e prelibata insalata di riso giallo con gamberi zucchine e finocchi, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Le insalate di riso sono una specialità che non può mai mancare durante un pranzo estivo in famiglia, in particolar modo se realizzata con ingredienti genuini e al profumo di mare. Sfiziosa, nutriente e colorata: la nostra insalata di riso giallo con gamberi zucchine e finocchi riuscirà a conquistarvi fin dal primo assaggio! Il suo sapore mediterraneo piace a grandi e piccoli, ed è talmente semplice da preparare, che ogni occasione è buona per offrirla ai propri ospiti! L'insalata di riso giallo con gamberi zucchine e finocchi è perfetta da proporre come tradizionale primo piatto, ma anche da servire durante un buffet in compagnia degli amici. Realizzate delle graziose coppette individuali, e lasciate che la sua bontà porti una ventata di allegria e vivacità sulla vostra tavola!

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate le zucchine, poi spuntatele e tagliatele a rondelle, a rombetti e a dadini. Mondate i finocchi, eliminando le canne e le guaine esterne, e affettateli sottilmente."
Passo 2
"Versate in una casseruola 3 l di acqua, profumate con il mazzetto aromatico, salate e portate a bollore. Sbollentate i finocchi per 3 minuti e le zucchine per 2, poi scolateli, recuperando l’acqua, e lasciateli raffreddare."
Passo 3
"Versate il riso nella stessa acqua aromatizzata riportata a bollore, unite lo zafferano e fate cuocere per una ventina di minuti (o comunque, per il tempo indicato sulla confezione). Trascorso il tempo, scolatelo, distribuitelo in una teglia, conditelo con un filo di olio e lasciatelo raffreddare."
Passo 4
"Scaldate un paio di cucchiai di olio in una padella, unite i gamberi, profumate con 2 rametti di timo, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e fate saltare per 2-3 minuti. Poi levate e lasciate raffreddare."
Passo 5
"Emulsionate 3-4 cucchiai di olio con 1 cucchiaio di succo di lime, 1 cucchiaio di succo di arancia, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Raccogliete il riso e gli altri ingredienti preparati in una coppa, condite con l’emulsione e mescolate. Guarnite con il timo rimasto, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
2 Zucchine
3 Zafferano
1 Alloro
4 Salvia
3 Timo
2 Finocchi
q.b. Succo di limone
q.b. Succo di arancia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe