Insalata di Riso e Verdure al Sapore di Mare: buonissima e facile da preparare.

Insalata di Riso e Verdure al Sapore di Mare

Insalata di Riso e Verdure al Sapore di Mare: armonia e raffinatezza

Insalata di Riso e Verdure al Sapore di Mare: una ricetta di facile esecuzione per un pasto leggero ma ricco di gusto.

Insalata di Riso: un piatto per tutte le stagioni.

Fresca, leggera e ricca di virtù, grazie alle verdure di stagione e al ridotto apporto di grassi, l'Insalata di Riso è protagonista immancabile dei pasti estivi. Versatile e facile da preparare, ben si adatta alle occasioni in cui il tempo da dedicare alla cucina è limitato. Perchè allora relegarla al solo periodo estivo? Questa ricetta dell'Insalata di Riso e Verdure al Sapore di Mare vede un felice connubio tra il profumo accattivante del peperone, dell'aneto e del dragoncello e il sapore delicato del pesce. Ma è il Riso Venere a dare alla preparazione un tocco di raffinata bontà: i suoi chicchi tondi e scuri hanno il sapore del pane appena cotto e donano un gusto nuovo a un piatto che possiamo senz'altro definire "classico". Pochi passaggi e la vostra insalata è pronta da assaporare sia calda che fredda, perfetta in ogni stagione.
Preparazione
Passo 1

Riso...

Portate a bollore due casseruole con acqua leggermente salata, versate i 2 risi e fateli cuocere separatamente. Una volta cotti, scolateli e tenete da parte. Sgusciate i gamberi, eliminate il filamento scuro dell’intestino e tagliate a rondelle sottili i calamari. Scottate velocemente in acqua bollente e salata gamberi e calamari e mettete da parte.
Passo 2

...e Verdure

"Lavate i peperoni e la zucchina, mondateli e tagliateli a dadini molto piccoli. Scaldate un filo di olio in padella, raccogliete le verdure, salate, pepate e fate saltare velocemente. Aggiungete i 2 risi, e i gamberi e i calamari scottati. Profumate con le erbe aromatiche tritate e la scorza di limone grattugiata, e lasciate insaporire. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Riso
200 g Riso Venere
300 g Gamberi
3 Calamari
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
1 Zucchine
1 Aneto
1 Dragoncello
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe