Insalata di Riso con Ceci

Insalata di Riso con Ceci

L'insalata di riso con ceci è un fresco e salutare primo piatto da gustare in estate

Portate in tavola il gusto genuino della buona cucina mediterranea, con l'insalata di riso con ceci.

Come preparare un gustosa e nutriente insalata di riso con ceci, da assaporare come piatto unico estivo

L'insalata di riso con ceci è un prelibato e sfizioso primo piatto diverso dal solito, che grazie al ricco apporto di fibre e all'abbinamento legumi-cereali, risulta particolarmente benefico per la salute. Chi ama seguire una sana e bilanciata alimentazione mediterranea non potrà farsi sfuggire questa squisitezza, talmente colorata e variegata che ogni assaggio è una nuova scoperta. Semplice da realizzare e rinfrescante, l'insalata di riso con ceci è ottima anche da portare con sè in spiaggia per essere gustata sotto l'ombrellone. Le mandorle regalano una nota croccante al piatto, e l'aggiunta di provola affumicata e capperi dona un sapore deciso, che non può mai mancare. Siamo certi che l'insalata di riso con ceci di Maria Elena Curzio piacerà a tutti, grandi e piccoli buongustai, e vi farà scoprire il lato divertente e innovativo della cucina mediterranea.

Preparazione
Passo 1
"Lessate il riso in abbondante acqua salata e acidulata con il succo del limone per il tempo indicato sulla confezione; scolatelo e tenetelo da parte."
Passo 2
"Nel frattempo in un mixer da cucina raccogliete l’olio, i pomodorini secchi, il basilico, le mandorle, la provoletta a dadini e i capperi, e frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Regolate di sale e di pepe."
Passo 3
"Condite il riso con la salsa preparata e aggiungete il sedano, mondato e tagliato a tocchetti, e i ceci già lessati. Profumate con la scorza del limone, mescolate per bene, distribuite nelle vaschette di plastica e conservate in frigorifero."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 g Provola
100 g Ceci
3 Capperi
1 Sedano
1 Basilico
1 Limoni
50 g Mandorle
50 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe