Insalata di Riso Basmati alla Polpa di Granchio Mele e Peperone

Insalata di Riso Basmati alla Polpa di Granchio Mele e Peperone

Come preparare l'insalata di riso basmati alla polpa di granchio

L'insalata di riso basmati alla polpa di granchio è un primo piatto di cereali conditi in modo semplice e gustoso con frutta e verdure.

L'insalata di riso basmati alla polpa di granchio: un raffinato e scenografico primo piatto di mare

L'insalata di riso basmati alla polpa di granchio è un primo piatto con un condimento mediterraneo di mele verdi, peperoni, cipolle rosse, erba cipollina, succo di limone e aromi profumati. Questa pietanza rinfrescante e profumata è ottima da preparare in estate. Il riso basmati è un cereale dalla forma sottile e allungata di origine indiana. Il nome "basmati" indica la fragranza e il sapore leggero e delicato di questo cereale che complimenta alla perfezione la polpa di granchio. Il tocco di fantasia di questa ricetta è l'aggiunta delle mele verdi e del peperone che, dotati di un gusto dolciastro e acidulo, arricchiscono il piatto con un aroma mediterraneo. L'insalata di riso basmati alla polpa di granchio è una pietanza ideale da preparare per un pranzo informale in una giornata d'estate. Questo primo piatto semplice e gustoso rappresenta un abbinamento di sapori estremamente raffinato che sorprenderà i vostri commensali.

Preparazione
Passo 1
"Versate in una casseruola 3 l di acqua, profumate con il mazzetto aromatico, salate e portate a bollore. Unite il riso e lessatelo per 11-12 minuti. Quindi scolatelo, distribuitelo in una teglia, conditelo con un filo di olio e lasciatelo raffreddare."
Passo 2
"Lavate le mele, asciugatele e tagliatele a dadini senza sbucciarle. Tagliate a metà il peperone, eliminate i semi e le coste bianche interne e fatelo prima a listerelle e quindi a cubetti. Sbollentate i cubetti di peperone per 3 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare."
Passo 3
"Affettate la cipolla a rondelle, immergetele in acqua e ghiaccio e lasciatele a bagno per una decina di minuti. Poi scolatele, asciugatele e tenetele da parte. Tagliate a pezzetti la polpa di granchio."
Passo 4
"Raccogliete il riso in una coppa, unite i dadini di mela, i cubetti di peperone, le rondelle di cipolla e la polpa di granchio. Emulsionate 3-4 cucchiai di olio con 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe, condite l’insalata e mescolate. Guarnite con l’erba cipollina, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
200 g Granchi
2 Mele
1 Peperoni
1 Cipolle rosse
1 foglia Bouquet garni
q.b. Erba cipollina
q.b. Succo di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe