Insalata di Pasta con Spinaci e Bacon

La pasta fredda è la regina dei piatti estivi. Da condire a seconda dell'ispirazione del momento o dell'offerta del frigo, si rivela sempre la scelta giusta. Assaggiamo l'insalata di pasta con spinaci e bacon di chef Roberto, stuzzicante proposta per una cenetta veloce con gli amici. Preparata in anticipo è un pranzo a sacco ideale da portare a lavoro o in gita perché, equilibrando gli ingredienti, si rivela anche un nutriente piatto unico. Chef Valbuzzi suggerisce un abbinamento molto raffinato: una dolce crudité di spinaci esaltata dall'aroma delle noci e, a dare personalità al piatto, la nota croccante del bacon grigliato. Da provare assolutamente.

Qualche ricetta per insalate di pasta

Insalata di pasta avocado, fagiolini e tonno Insalata di pasta con verdure e ricotta salata Seguiamo i passaggi dello chef, domani a pranzo ci aspetta una fresca insalata di pasta con spinaci e bacon.
Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate bene gli spinaci, massaggiate a lungo con un filo d'olio per ammorbidire le foglie. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, passatela sotto l'acqua fredda corrente e conditela con l'olio.
Passo 2
Grigliate il bacon in una padella per circa due minuti. Tritate grossolanamente le noci, quindi tostatele in una padellina.

Preparate il condimento, mescolate l'aceto e la senape, salate pepate, aggiungete a poco a poco l'olio e tenete da parte. Mischiate la pasta con gli spinaci e le noci, condite il tutto con le salsine e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farfalle
250 g Spinaci
15 Bacon
75 g Noci
100 g Pecorino
1 cucchiaio Aceto
2 cucchiai Senape
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva