I Tortelli di Patate

I Tortelli di Patate

I tortelli di patate, sapiente e tradizionale creazione della cucina Romagnola

I Tortelli di Patate, una tipica preparazione della terra Romagnola, perfetto per tutte le occasioni

I tortelli di patate: dalla Romagna con amore

I tortelli di patate sono un tipo di pasta ripiena tradizionale della regione Emilia Romagna. Ne esistono diversissime versioni, con carne, prosciutto, funghi o magari zucca, tutte assolutamente divine. A seconda del riempimento e delle dimensioni del tortello si presta a molteplici tipi di ricette, dal brodo fino al ragù di carne. Assieme alle fettuccine e alle tagliatelle, i tortelli rappresentano forse il più popolare primo piatto della regione. Ed è diffusissimo in tutto il mondo. La preparazione dei tortelli di patate risulta come una sorta di rito da tenersi in casa sin dalla mattina presto. Ed è proverbialmente associato alla saggezza delle nostre nonne che hanno tramandato di generazione in generazione modalità di commistione degli ingredienti. Ma anche la manualità per l'impasto e perizia nello stendere al meglio la sfoglia. E chiuderla dopo averla farcita in modo da non farli sfaldare durante la cottura.
Preparazione
Passo 1
Spremete nello schiacciapatate i tuberi lessi e ancora tiepidi, e scolateli con della pancetta rosolata, un po’ di sale e un po’ di parmigiano. Mescolate uova e farina per fare una pasta soda elastica, e dopo averla fatta riposare, tirate una sfoglia perfetta.
Passo 2
Mescolate il ragù, che avrete preparato soffriggendo in olio un trito di cipolla, sedano e carote, il macinato di bovino scelto e poi i pezzettoni di pomodoro. Lasciate cuocere per tre ore col coperchio.
Passo 3
Con forchetta e cucchiaio ponete il ripieno di patate sulla sfoglia, ripiegate sopra la pasta in avanzo e con la rotella dentata ottenete schiere di raviolini piccoli, con lato lungo al massimo due dita.
Passo 4
Lessate i tortelli un po’ alla volta. Scolateli col mestolo forato quando vengono a galla, e alternateli a grosse mescolate di ragù in un piatto da portata spolverando con abbonda nte parmigiano. Infine, servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Uova
300 g Farina di grano
1 kg Patate
650 g Formaggio
q.b. Cipolle bianche
400 g Macinato di manzo
q.b. Pomodori pelati