I Passatelli

I Passatelli

Un originale tipo di pasta fresca, i passatelli della tradizione romagnola

I passatelli sono una pasta fresca romagnola. Sodi e corposi, da servire in brodo.

I passatelli, la pasta della tradizione

L'Emilia Romagna è per tradizione la regione della pasta fresca. I passatelli sono un tipo di pasta che fin dai tempi più antichi arricchisce la tradizione gastronomica di questa terra. Si tratta di spaghetti spessi e ruvidi, ottenuti con un impasto ricco di uova e un procedimento legato alla tradizione. La forma particolare è ottenuta con un utensile apposito, il ferro dei passatelli, ma in assenza potrete ottenere un buon risultato anche con uno schiacciapatate. Adatti a trattenere ogni tipo di sugo, la ricetta della tradizione li vuole però cotti in un ricco brodo di pollo. Una preparazione insolita per degli spaghetti ma che ne ha sancito un successo lungo secoli. Seguendo la nostra ricetta imparerete a preparare dei perfetti passatelli in brodo. Un trucco per rendere ancora più incisivo il loro sapore è quello di aggiungere all'impasto un pizzico di noce moscata o un po' di scorza di limone grattugiata.
Preparazione
Passo 1
Mescolate sul tagliere 250 grammi di parmigiano e 250 grammi di pangrattato. Poi rompeteci dentro 5/6 uova e cominciate a maneggiare il tutto, per farne un impasto sodo, che poi farete riposare almeno una mezz'oretta.
Passo 2
Fate cuocere sul fornello un bel pentolone di brodo vegetale. Poi prendete l'attrezzo di ferro apposito, una piastra tonda concava e forata, con due manici di legno ai lati. Impugnatelo come il manubrio di una bicicletta e passate sopra all'impasto, che avrà riposato il giusto, in modo che dai fori della piastra tonda vengano fuori dei bei passatelli sodi. Metteteli di lato ad asciugare e ripetete l'operazione pressando l'impasto tra il ferro e il tagliere finché non sono pronti tutti. Se non avete il ferro apposito, potete usare lo schiacciapatate. Dopo avere filtrato il brodo, versate tutti i passatelli. Quando i passatelli tornano a galla, in 3-4 minuti, sono pronti.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Parmigiano
6 Uova
250 g Pangrattato