I Nidi di Rondine
In tavola la tradizione romagnola con i nidi di rondine
I croccanti nidi di rondine, piatto tipico romagnolo, preparati con besciamella, ricotta di pecora e prosciutto cotto.
I nidi di rondine
I nidi di rondine, rotoli di pasta farcita gratinati in forno, sono un piatto tipico della cucina romagnola. Una ricetta tradizionale, che con il tempo è diventata la regina dei pranzi domenicali.
Di facile preparazione, gli ingredienti sono pochi e genuini: pasta fresca fatta in casa come una volta, della ricotta di pecora, mozzarella e prosciutto cotto per la farcitura, una spolverata di parmigiano reggiano per la gratinatura finale ed ecco fatto! I nidi di rondine sono pronti da portare in tavola e vi faranno fare senz'altro un bella figura, tant'è che qualcuno tra i vostri commensali vorrà sapere la ricetta.
Ovviamente potete variare con gli ingredienti che più vi piacciono, le versioni più conosciute sono quelle con spinaci o funghi; di seguito vi proponiamo la ricetta classica, con mozzarella e prosciutto cotto per la farcitura.
Preparazione
Passo 1
Fate la pasta impastando la farina con le uova, e mettetela a riposare una mezz’oretta prima di stenderla col mattarello. Cominciate a sciogliere il burro per la besciamella, poi stemperate la farina e, piano piano, il latte tiepido. Portate a cottura mescolando sul fuoco e, alla fine, aggiustate di sale e profumate di noce moscata.
Passo 2
Passo 3
Cospargete la pasta di dadini di mozzarella e di brandelli di fette di prosciutto, poi arrotolatela stretta su se stessa. Tagliate i rotoli a fette alte un paio di dita e riempiete una teglia, su cui poi spargerete la besciamella e il parmigiano grattugiato. Mettete in forno una ventina di minuti, a 170 °C.