I Cappelletti

I Cappelletti

I cappelletti in brodo, uno dei piatti più famosi della cucina romagnola

Porta in tavola tutto il sapore della Romagna con i cappelletti in brodo

I cappelletti della tradizione romagnola

Nella tradizione culinaria dell'Emilia Romagna, la pasta fresca ripiena è uno dei classici più conosciuti, ma non tutti probabilmente sono in grado di riconoscere la differenza tra tortellini e cappelletti. Eppure, chi si occupa di pasta fresca in questa regione non tollera errori! La rivalità gastronomica tra il tortellino emiliano e il cappelletto romagnolo si perde nella notte dei tempi e ogni zona è pronta a rivendicare e difendere la superiorità del suo prodotto. In questa ricetta imparerete a preparare dei perfetti cappelletti, ripieni solo di parmigiano e uova e cotti in brodo, così come vuole la tradizione. Innanzitutto si preparerà la sfoglia, senza dimenticare che il cappelletto si può ottenere anche da un disco di pasta e non solo da un quadrato com'è per il tortellino. Per ottenere un brodo ricco, perfetto per esaltare il sapore dei cappelletti, si userà un'ampia varietà di carni e verdure, come cappone, manzo, sedano e carota.
Preparazione
Passo 1
Mettete su il brodo con il cappone. Nel pentolone aggiungete anche un po' di doppione di manzo, sedano, carota, pomodori, un po' di dado e del sale. Schiumate al bollore a lascia cuocere tre ore.
Passo 2
Impastate le uova con la farina per la sfoglia. Mettete a riposare l'impasto della sfoglia sotto un piatto e preparate il ripieno. Mescolate uova, parmigiano grattugiato, un niente di sale e tanta noce moscata fino a creare un composto sodo.
Passo 3
Tirate la sfoglia con il mattarello, sottile, ma non troppo. Tagliate dei quadratini larghi due dita con la rotella dentata e poi poggiateci sopra dei mucchietti di ripieno con un cucchiaino, e chiudete. Fate combaciare due punte, sigillate bene i bordi del triangolo ottenuto, poi piegate i due lati corti sotto la pancia del ripieno e fateli aderire uno sull'altro, fino a formare una sorta di cappello. Calate nel brodo, e dopo un paio di minuti, levateli e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Farina di grano
2 Uova
q.b. Parmigiano
300 g Cappone
100 g Carne di manzo
q.b. Sedano
q.b. Carote
q.b. Pomodori
1 Dado
q.b. Sale
q.b. Noce moscata