Gratin di Crespelle agli Asparagi

Gratin di Crespelle agli Asparagi

Il gratin di crespelle agli asparagi, un primo piatto elegante e sofisticato

Il gratin di crespelle agli asparagi è composto da sottili crepes ripiene di asparagi e gratinate in forno con abbondante besciamella

Un invitante gratin di crespelle agli asparagi

Il gratin di crespelle agli asparagi è una preparazione adatta a essere servita come antipasto, primo piatto o in un buffet caldo e di alto livello, si tratta infatti di una ricetta che in parte deriva dalla cucina francese. Le crespelle infatti altro non sono che sottili crepes salate, il cui ripieno può variare da un semplice prosciutto e formaggio, per arrivare alla carne, al pesce e alle verdure. In questa versione da noi proposta, le crespelle sono ripiene di asparagi, un ortaggio dal sapore unico e molto particolare. Per questo motivo gli altri ingredienti sono ridotti all'osso, solo burro, parmigiano e la besciamella indispensabile per una gratinatura perfetta. Portare in tavola questo gratin di crespelle agli asparagi sarà un sicuro successo. Abbinatelo con un secondo piatto leggero di carne o pesce alla griglia o al forno.

Preparazione
Passo 1
Mondate e lavate gli asparagi, legateli a mazzetto, metteteli in piedi in una casseruola e lessateli per 10-15 minuti, avendo cura che le punte fuoriescano dall’acqua. Poi scolateli e lasciateli raffreddare. Al termine, tagliate le punte per una decina di centimetri e tenetele da parte (insieme all’acqua di cottura); tagliate grossolanamente la parte restante dei gambi.
Passo 2
Per le crespelle: sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale; in un’altra ciotola lavorate la farina con 1 bicchiere abbondante di acqua di cottura degli asparagi, utilizzando una frusta. Aggiungete le uova sbattute e, sempre con la frusta, amalgamate con cura.
Passo 3
Imburrate un padellino antiaderente, scaldatelo sul fuoco, versate al centro un mestolino di pastella, ruotatelo per distribuirla in modo uniforme e cuocete la crespella per 1 minuto. Giratela e completate la cottura dall’altro lato. Procedete così fino a esaurire la pastella.
Passo 4
Raccogliete i tocchetti dei gambi di asparago nel bicchiere del frullatore, unite l’acqua di cottura rimasta e frullate, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Scaldate leggermente la besciamella, incorporate la crema di asparagi e regolate di sale.
Passo 5
Farcite le crespelle con un paio di cucchiai della besciamella arricchita e con 2-3 punte di asparago, quindi piegatele a portafoglio. Distribuite le crespelle nelle pirofile individuali, leggermente imburrate, spolverizzate con grana grattugiato e unite qualche tocchetto di burro. Completate con la besciamella e con le punte di asparago rimaste, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate gratinare per 10 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Asparagi
60 g Burro
4 cucchiai Grana
1 l Besciamella
q.b. Sale
2 Uova
125 g Farina di grano