Casarecce Cacio, Pepe e Arancia

Casarecce Cacio, Pepe e Arancia

Un primo piatto della tradizione romana

Le casarecce semi integrali al farro cacio pepe e arancia sono un delizioso primo piatto proveniente dalla tradizione culinaria romana rivisitati con la scelta di due ingredienti particolari.

Impariamo a fare una cacio e pepe veloce e gustosa

La tradizionale cacio e pepe alla romana è un piatto relativamente semplice che può nascondere diverse insidie se non si conoscono alcune tecniche o segreti per realizzarle.

In questo caso le casarecce semi integrali al farro cacio pepe e arancia sono realizzate proprio come tradizione vuole ma con l'aggiunta di un ingrediente che dona freschezza e alleggerisce un piatto che risulta essere senz'altro corposo e saporito: l'arancia.

Anche le casarecce utilizzate sono una pasta scelta con cura tra le migliori che il mercato d'eccelleza offre. Realizzate con farro biologico, donano ad un piatto della tradizione un tocco di originalità che non vi farà pentire di aver seguito questa ricetta.

L'abbinamento cacio, arancia e pasta al farro vi lascerà a bocca aperta è stupirà tutti i vostri ospiti anche quelli più legati alla tradizione. 

Non ne siete sicuri? allora non vi resta che provarle GUARDIAMO INSIEME LA VIDEO RICETTA oppure seguiamo gli step di preparazione qui di seguito, per la realizzazione di deliziose casarecce semi integrali al farro cacio pepe e arancia.

Preparazione
Passo 1

Mettete la pasta in una pentola con acqua bollente e un pizzico di sale.

Passo 2

Per la salsa cacio e pepe

Mettete in una boule il pecorino e aggiungete il pepe. Grattugiate la buccia dell’arancia facendo attenzione a non utilizzare la parte bianca della scorza dell’agrume.

Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una cremina densa, macinate ancora un po’ di pepe.
Passo 3
Scolate la pasta e aggiungetela alla salsa cacio e pepe.

Se serve aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattate usando un coppapasta e terminate con una macinata di pepe.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pasta
120 g Pecorino
4 g Pepe
1 Arance