Gramigna al Forno con Scamorza e Polpettine al Sugo

Gramigna al Forno con Scamorza e Polpettine al Sugo

Gramigna al Forno con Scamorza e Polpettine al Sugo, la tradizione che non delude mai

La Gramigna al Forno con Scamorza e Polpettine al Sugo è un'esplosione di gusto che mette d'accordo tutta la famiglia

Gramigna al Forno con Scamorza e Polpettine al Sugo, dritti al cuore della tradizione

Chi è stato negli Stati Uniti, sa che non esiste una ricetta più iconica di quella dei Meatballs and Spaghetti, il ricco e saporito piatto di pasta condito con abbondante salsa di pomodoro e polpette di carne; un piatto che, oltre a essere delizioso, richiama alla mente il calore della tavola, della famiglia riunita e della tradizione culinaria della comunità italiana. La Gramigna al Forno con Scamorza e Polpettine al Sugo ci riporta indietro alle origini di questo comfort food. Gli ingredienti della tradizione ci sono tutti: pasta gramigna (un formato di pasta corta tipica della cucina bolognese), polpette di carne preparate secondo la regola, così come la salsa di pomodoro. In più, tutta la preparazione è insaporita dalla cottura al forno, grazie alla gratinatura dorata e croccante.

Preparazione
Passo 1
Fate ammollare il pane nel latte. Raccogliete la carne tritata in una ciotola; unite l’uovo, 3 cucchiai di parmigiano e il pane, ammollato e strizzato; regolate di sale e amalgamate (se necessario, aggiustate la consistenza con un po’ di pangrattato). Modellate tante piccole polpettine e passatele nel pangrattato.
Passo 2
Mondate gli odori, tritateli e fateli appassire in una casseruola con un filo di olio; unite la passata, salate e portate a bollore. Aggiungete le polpettine, incoperchiate e fate cuocere per circa 15 minuti. Al termine, profumate con un po’ di prezzemolo tritato.
Passo 3
Lessate la pasta a metà cottura in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela in una zuppiera, conditela con qualche cucchiaio di sugo con le polpette e mescolate delicatamente.
Passo 4
Distribuite metà della pasta in 4 pirofile individuali, unte di olio e spolverizzate con un po’ di pangrattato. Coprite con uno strato di sugo con le polpette e continuate con un po’ di scamorza, tagliata a dadini, e un po’ di parmigiano.
Passo 5
Ripetete la sequenza degli strati, spolverizzate con un po’ di pangrattato e condite con un filo di olio. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, fate gratinare per 5 minuti sotto il grill del forno. Al termine, levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Scamorza
1 Uova
1 fetta Pane
1 bicchiere Latte
1 l Passata di pomodoro
1 Carote
1 costa Sedano
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
q.b. Parmigiano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale