Gnocchi Verdi Gratinati al Culatello

Gnocchi Verdi Gratinati al Culatello

Gnocchi verdi gratinati al culatello

Gli gnocchi verdi gratinati al culatello sono un piatto facile da preparare, ma con un gusto unico ed inimitabile che li rende una ricetta adatta anche alle grandi occasioni.

Gnocchi verdi gustosi e originali

Negli gnocchi verdi gratinati al culatello è il salume che dà carattere alla ricetta. Il sapore delicato degli gnocchi, preparati con patate e spinaci, viene reso più intenso ed elegante dalla presenza di uno dei salumi che meglio racchiude in sè l'essenza della cucina italiana. La tradizione italiana è costellata da diversi ingredienti che affondano le loro radici nella storia del nostro Paese. Il culatello fa parte di questa tradizione secolare, ancora oggi preparato come si faceva anticamente, senza nulla togliere alla ricetta tipica. Il connubio tra gli gnocchi verdi e il culatello è perfetto e consente di conferire ad un piatto povero e molto delicato un sapore che lo rende adatto anche ad un'occasione speciale. Molte persone non preparano gli gnocchi molto spesso, con questa ricetta la tecnica di preparazione viene spiegata in modo da renderli più semplici, ideali anche ogni giorno.

Preparazione
Passo 1
"Impastate le patate con gli spinaci, l’uovo, la farina, una manciata di parmigiano e una grattugiata di noce moscata e lavorate, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo."
Passo 2
"Formate tanti filoncini dello spessore di un dito, infarinateli leggermente, tagliateli a tocchetti lunghi 2 cm e infine passateli sui rebbi di una forchetta. Scaldate la besciamella in una casseruola, unite 1 cucchiaio di parmigiano, mescolate e coprite."
Passo 3
"Fate soffriggere la cipolla tritata con 2-3 cucchiai di olio e una noce di burro, unite i pelati passati, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per 40 minuti. Quando la salsa è pronta, unitela alla besciamella e mescolate."
Passo 4
"Lessate gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata. Appena vengono a galla, scolateli e conditeli con la salsa (se fosse troppo densa, diluite con acqua di cottura)."
Passo 5
"Imburrate una pirofila, versate gli gnocchi, aggiungete il culatello, tagliato a listerelle, spolverizzate con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno già caldo a 210 °C e fate gratinare per 10 minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
800 g Patate
250 g Farina di grano
1 Uova
100 g Spinaci
80 g Parmigiano
2 Pomodori pelati
1 Cipolle bianche
q.b. Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe