Gnocchi: ricetta base

Gnocchi: ricetta base

Gnocchi: ricetta base, una guida veloce per gnocchi di vera sostanza

Gli Gnocchi: ricetta base sono un particolare tipo di pasta molto sano e genuino.

Gnocchi: ricetta base, una guida pratica per realizzare gnocchi da condire a proprio piacimento

Gli Gnocchi: ricetta base possono essere realizzati in ogni momento. Una volta ultimata, questa particolare tipologia di pasta può essere condita a propria discrezione e secondo i gusti personali. La guida pratica illustra ogni singolo passaggio per non fallire nel tentativo di preparare la migliore pasta fatta in casa del vicinato. L'ingrediente fondamentale per preparare gnocchi morbidi e consistenti è la patata la quale, nella fattispecie, viene lessata, pelata e schiacciata, prima di essere unita alla farina. Le giuste dosi e le adeguate proporzioni nella fase di impasto garantiscono un risultato ultimo formidabile. La ricetta di base può essere variata a seconda della quantità di gnocchi che si desidera preparare.

Preparazione
Passo 1
"Lessate le patate per 30 minuti a partire dall’ebollizione. Scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola. "
Passo 2
"Aggiungete poco a poco la farina e lavorate man mano il composto. Insaporite con una grattugiata di noce moscata, condite con un pizzico di sale e continuate a impastare fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. "
Passo 3
"Formate con l’impasto tanti filoncini dello spessore di un dito. Infarinateli leggermente e tagliateli a tocchetti lunghi un paio di cm. Passate i tocchetti sui rebbi di una forchetta. Man mano che sono pronti, raccoglieteli su un vassoio infarinato senza sovrapporli. Quindi utilizzate gli gnocchi secondo ricetta. "

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Patate
300 g Farina di grano
q.b. Noce moscata
q.b. Sale