Gnocchi di verza e farina di riso con zafferano, che aroma speciale

Gnocchi di Verza e Farina di Riso con Zafferano

Gnocchi di verza e farina di riso con zafferano, quando la genuinità incontra il brio

Sono talmente buoni che si sciolgono in bocca: ecco gli gnocchi di verza e farina di riso con zafferano

A tutta natura con gli gnocchi di verza e farina di riso con zafferano

Un primo piatto dallo sprint energico, ma allo stesso tempo caratterizzato da una naturalità davvero a 360 gradi: gli gnocchi di verza e farina di riso con zafferano sono originali e colmi di un sapore davvero speciale, perfetti per stupire gli ospiti e regalare un tocco di rustica simpatia alla tavola.

Realizzare questa ricetta è molto facile: dopo aver creato l'impasto classico utilizzando la fresca fragranza della verza e la frizzantezza dello zafferano, procederemo nel tritare le verdure e gli ortaggi. Il composto andrà fatto rosolare insieme alla succosa salsiccia; infine il tutto andrà sfumato con del vino.

L'ultimo step consisterà nell'aggiunta dei fagioli e del pomodoro: con una cottura dolce gli gnocchi saranno pronti per essere assaporati. Un suggerimento? Il piatto può trasformarsi in una pietanza vegetariana: basterà eliminare la salsiccia!

Preparazione
Passo 1
Miscelate le farine, disponetele a fontana e aggiungete al centro la verza frullata, in cui avrete sciolto lo zafferano. Impastate energicamente, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dividetelo in cilindri spessi 1,5 cm e poi a tocchetti lunghi 2 cm (utilizzate un po’ di farina per la spianatoia e per non far attaccare il composto alle mani) e disponeteli su un vassoio leggermente infarinato.
Passo 2
Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli rosolare dolcemente con un filo di olio in una casseruola. Unite la salsiccia, privata del budello e tagliata a pezzetti. Fatela rosolare, sfumate con il vino e lasciate asciugare.
Passo 3
A questo punto aggiungete i fagioli e il concentrato di pomodoro, sciolto in poco brodo vegetale. Fate insaporire per alcuni minuti, coprite con altro brodo e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco basso. Regolate di sale e profumate con il pepe. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata, scolateli e conditeli con la salsa preparata.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per gli gnocchi
300 g Farina di riso
150 g Farina 00
100 g Cavolo
1 bustina Zafferano
Per il condimento
200 g Salsicce
200 g Cipolle bianche
100 g Fagioli borlotti
100 g Sedano
100 g Carote
100 ml Vino bianco
50 g Concentrato di pomodoro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe