Sapori dell'orto negli gnocchi di semolino e zucca

Gnocchi di Semolino e Zucca

Gli gnocchi di semolino e zucca: un'idea originale per far mangiare gli ortaggi ai propri piccoli

Appetitosi dischetti spolverizzati di parmigiano grattugiato e passati in forno, gli gnocchi di semolino e zucca conquistano l'occhio e deliziano il palato.

Gnocchi di semolino e zucca: la genuinità di una ricetta dal gusto contadino

Gli gnocchi di semolino e zucca sono una vera leccornia realizzata con una base di semolino arricchita dal delizioso gusto della polpa di zucca. Un primo piatto goloso reso ancora più stuzzicante dalla spolverata finale di parmigiano grattugiato. Una vera e propria specialità che soddisferà al meglio il palato di ogni bambino. Morbidi e scioglievoli, questi gnocchi sono altresì un pretesto per far mangiare gli ortaggi ai piccoli di casa. La ricetta degli gnocchi di semolino e zucca non è solamente quella un primo piatto eccellente e dal gusto insuperabile, ma è anche quella di una preparazione facile da realizzare. Detto altrimenti: questi gnocchi sono un vero e proprio asso nella manica per tutte le mamme, soprattutto per quelle che combattono ogni giorno contro l'inappettenza dei propri figli o contro la loro mancata passione per i frutti dell'orto
Preparazione
Passo 1
Lavate e sbucciate la zucca. Tagliatela a pezzi e fatela cuocere al vapore, fino a quando diventa morbida (potete aggiungere nell’acqua di cottura una foglia di alloro). Schiacciate la polpa di zucca e tenete da parte.
Passo 2
Stemperate il semolino in parte dell’acqua di cottura (circa 200 ml), aggiungete la zucca e mettete sul fuoco. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, finché il semolino non si rapprenderà. Togliete dal fuoco, aggiungete la ricotta e mescolate.
Passo 3
Versate il composto (spesso circa 1 cm) in una teglia rivestita di carta da forno e lasciate raffreddare. Ricavate gli gnocchi con lo stampino scelto, distribuiteli in una pirofila, spolverizzateli con il parmigiano e infornate a 180 °C per circa 5-10 minuti. Potete creare una versione per adulti aggiungendo del sale a parte dell’impasto e cospargendo gli gnocchi con fiocchetti di burro e formaggio a scaglie.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
150 g Semola
500 g Zucca
1 cucchiaio Ricotta vaccina
q.b. Parmigiano
1 foglia Alloro