Gnocchi di Ricotta al Ragù di Pomodoro e Salsiccia

Gnocchi di Ricotta al Ragù di Pomodoro e Salsiccia

Come preparare gli gnocchi di ricotta al ragù di pomodoro e salsiccia

Gli gnocchi di ricotta al ragù di pomodoro e salsiccia sono un primo piatto insaporito da un condimento ricco e sostanzioso.

Gli gnocchi di ricotta al ragù di pomodoro e salsiccia: un tripudio di sapori caserecci

Gli gnocchi di ricotta al ragù di pomodoro e salsiccia sono un primo piatto di pasta fresca preparata con un delizioso impasto di formaggio. Il gusto delicato degli gnocchi si abbina alla perfezione alla sostanziosa salsa di carne. La pasta, si sa, è un classico immancabile della cucina italiana e gli gnocchi non sono da meno. La ricetta originale dell'impasto prevede che l'ingrediente principale siano le patate gialle con la pasta farinosa, in questo caso invece si sceglie di utilizzare la ricotta. Questo formaggio, dotato di un sapore semplice e leggero, rende l'impasto ancora più morbido e gustoso. Gli gnocchi di ricotta al ragù di pomodoro e salsiccia sono una pietanza dall'anima casereccia. Questo squisito primo piatto è economico e si prepara in modo facile e veloce. Si consiglia, soprattutto, in occasioni informali come un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.

Preparazione
Passo 1
"Scolate la ricotta e mettetela sulla spianatoia infarinata. Unite la farina, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungete le uova e i tuorli, profumate con una grattugiata di noce moscata e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido e asciutto. Dividete l’impasto in più pezzetti, modellate altrettanti filoncini dello spessore di un dito e tagliateli a tocchetti lunghi 2-3 cm."
Passo 2
"Per la salsa di pomodoro: sbollentate i pomodori per un paio di minuti, scolateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a tocchetti."
Passo 3
"Mondate e tritate la carota, il sedano, l’aglio e la cipolla. Spellate e sgranate la salsiccia. Raccogliete tutto in una casseruola con un filo di olio e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete i tocchetti di pomodoro, profumate con un po’ di prezzemolo e di basilico, tritati, e lasciate insaporire a fuoco vivace."
Passo 4
"Abbassate l’intensità della fiamma al minimo e proseguite la cottura per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale, passate tutto al passaverdura, rimettete sul fuoco e fate addensare. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli appena vengono a galla, padellateli per un minuto nella padella con il ragù e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Ricotta vaccina
2 Uova
2 Tuorli
100 g Farina di grano
100 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 kg Pomodori
250 g Salsicce
1 Cipolle bianche
1 Aglio
1 Sedano
1 Carote
q.b. Prezzemolo
q.b. Basilico