Gnocchi di Patate Ripieni ai Carciofi con Bottarga

Gnocchi di Patate Ripieni ai Carciofi con Bottarga

Gnocchi di patate ripieni ai carciofi con bottarga: una specialità ricca di gusto

Gli gnocchi di patate ripieni ai carciofi con bottarga sono una ricetta che piace sia ai grandi che ai bambini.

Come preparare in casa i deliziosi gnocchi di patate ripieni ai carciofi con bottarga, un piatto ricco di eccezionale bontà

Gli gnocchi di patate ripieni ai carciofi con bottarga sono una specialità dal profumo tipicamente mediterraneo, che grazie ai suoi ingredienti scelti e di qualità, riesce a farsi apprezzare da grandi e piccoli.

I carciofi sono un ortaggio dal gusto aromatico e balsamico, ottimi per arricchire qualsiasi piatto primaverile, e in particolar modo gli gnocchi di patate dal sapore delicato.

Semplici da realizzare e anche piuttosto veloci, tanto che potete decidere di portarli in tavola anche quando non avete molto tempo a disposizione per cucinare, ma desiderate ugualmente un piatto ricco e nutriente.

Gli gnocchi di patate ripieni ai carciofi con bottarga vi sorprenderanno grazie alla loro genuinità e conquisteranno tutti i vostri ospiti fin dal primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
Lavate le patate, asciugatele e fatele cuocere in forno con la buccia. Nel frattempo pulite i carciofi, fateli a spicchi sottili e ripassateli in padella con l’olio e l’aglio.

Raccoglieteli nel bicchiere del mixer e frullateli. Aggiungete il prezzemolo e la mentuccia tritati, la panna e qualche dadino di patata lessata, e amalgamate.
Passo 2
Intanto grattugiate la bottarga in una scodellina con un filo di olio, aggiungete la buccia grattugiata del limone, mescolate e lasciate marinare.
Passo 3
Sbucciate le patate e passatele al passaverdura; raccogliete il passato in una ciotola, unite le farine e l’uovo e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 4
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e stendetelo a uno spessore di circa 1/2 cm, quindi, con un coppapasta ritagliate tanti dischetti di 3 cm di diametro.

Distribuite su metà dei dischetti una noce del ripieno ai carciofi e coprite con i dischetti rimasti, premendo leggermente i bordi per sigillarli.
Passo 5
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata. Man mano che vengono a galla, scolateli in una zuppiera.

Condite gli gnocchi con la bottarga e la sua marinata, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 kg Patate
150 g Farina 00
150 g Fecola
50 g Panna
1 Tuorli
6 Carciofi
1 Limoni
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
1 ciuffo Mentuccia
50 g Bottarga di muggine
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale