Gnocchi di Patate con Zucchine e Curcuma

Un primo sfizioso e delicato, da sfruttare in tante occasioni, incluse quelle che richiedono un menù vegetariano. Gli gnocchi di patate con zucchine e curcuma di Gregori Nalon dimostrano la loro specialità già dall'impasto. Pepite di patate insaporite dall'aroma della noce moscata e dei semi di papavero, condite con un sughetto di polpa di zucchine, arricchito dal gusto speziato della curcuma che dona una piacevole nota piccante. Ma il tocco di classe che rende il tutto memorabile è l'aggiunta dell'olio ai ribes rossi, dolce, profumato e intenso, che oltre a insaporire il piatto crea un effetto ottico molto particolare.

Ricette di gnocchi per ogni occasione

La ricetta degli gnocchi ripieni di Luca Montersino La ricetta degli gnocchi di carote e patate all'amaretto La ricetta degli gnicchi con guanciale, zucchine e limone Mettiamo le mani in pasta insieme a chef Nalon, stasera profumeremo la cucina con gli gnocchi di patate con zucchine e curcuma.
Preparazione
Passo 1
Per gli gnocchi
Impastate gli ingredienti. Formate degli gnocchetti che andrete a bollire in acqua salata. Scolate sul sugo.
Passo 2
Per la crema di zucchine
Tagliate a tocchettini le zucchine (solo la parte bianca). In una padella rosolate il porro e l’aglio con l’olio. Unite le zucchine.

Padellate e cuocete, se necessario unendo altra acqua. A cottura ultimata, frullate, avendo cura di aver inserito il sale, il pepe e la curcuma. Verso fine cottura unite la panna vegetale.
Passo 3
Nella stessa padella mettete l’olio. Quindi le bucce di zucchine sottilissime e padellate velocemente. Sistemate di gusto, padellate gli gnocchi, togliete dal fuoco e unite il trito di menta fresca.
Passo 4
Finitura del piatto
Nel piatto mettete la crema di zucchine, sopra gli gnocchi conditi con le zucchine. Mettete delle gocce di olio ai ribes rossi.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per gli gnocchi
500 g Patate
140 g Farina tipo 1
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
20 g Semi di papavero
Per la crema di zucchine
30 g Porri
2 Zucchine
1 spicchio Aglio
50 g Panna vegetale
50 g Olio extravergine di oliva
q.b. Curcuma
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la finitura
q.b. Menta
2 Zucchine
80 g Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio ai ribes rossi