Gnocchi di farro al gorgonzola e fichi

Gnocchi di farro al gorgonzola e fichi

La ricetta che vi propongo oggi è per un primo piatto gustoso e cremosissimo. Sono gli gnocchi di farro al gorgonzola e fichi, un piatto che di sicuro non lascerà indifferente nessuno dei vostri ospiti. 

Preparazione
Passo 1
Lessate e schiacciate le patate

Lessate le patate in abbondante acqua per 30 minuti a partire dal bollore. Poi scolatele e sbucciatele. Setacciate la farina di farro sulla spianatoia. Passate le patate allo schiacciapatate, facendo cadere la purea ottenuta direttamente sulla farina e allargandola bene per farla raffreddare.
Passo 2
Preparate l'impasto per gli gnocchi

Quando la purea è ormai fredda, unite l’uovo e una manciata di parmigiano grattugiato; profumate con una grattugiata di noce moscata, regolate di sale e lavorate fino a ottenere un impasto elastico e sodo.
Passo 3
Formate tanti filoncini

Dividete l'impasto in più parti e modellate tante strisce lunghe dello spessore di un dito.
Passo 4
Passateli su una grattugia

Con un coltello a lama liscia tagliate le strisce in tanti tocchetti lunghi circa 2 cm. Spolverizzateli con un po' di farina, quindi fateli scivolare sul dorso di una grattugia per conferirgli la tipica forma.
Passo 5
Preparate la salsa

Tagliate il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere in una padella con una noce di burro. Fate fondere bene a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Passo 6
Completate il piatto

Sciacquate i fichi e tagliateli in quattro; fateli saltare in un'altra padella a fuoco vivace. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata. Appena salgono a galla, scolateli, trasferiteli nella padella con la salsa al gorgonzola, unite i fichi, mantecate per 1 minuto e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Patate
350 g Farina di farro
1 Uova
300 g Gorgonzola
8 Fichi
q.b. Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Sale