Gnocchi con Acqua di Pomodoro alla Vaniglia e Pop Corn

Giovedì gnocchi...e perché no, anche il resto della settimana, se si tratta degli gnocchi con acqua di pomodoro alla vaniglia e pop corn, la gustosa ricetta dello chef Gianpaolo Zoccola. Una preparazione semplicissima per un risultato molto speciale, gli gnocchi di patate preparati dal giovanissimo chef, conservano la loro morbida consistenza avvolti da una delicatissima acqua di pomodoro speziata. La leggera croccantezza di una pioggia di pop corn completa e decora gli gnocchi con decisione creando un insieme armonico e piacevole sia al gusto che allo sguardo.

Consiglio dello chef

Utilizzare olio e burro insieme, oltre a donare sapore conservando la leggerezza, è un modo per tributare l'unione tra nord e sud attraverso i suoi simboli. Non ci resta che gustare un bel piatto di gnocchi con acqua di pomodoro alla vaniglia e pop corn, preparati con la ricetta speciale di Gianpaolo Zoccola.
Preparazione
Passo 1
Preparate gli gnocchetti mischiando le patate, lessate, raffreddate e schiacciate, con la farina, il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale.

Impastate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto stendete il composto e formate degli gnocchetti dalla forma arrotondata.
Passo 2
Nel frattempo preparate l’acqua di pomodoro alla vaniglia filtrando in una ciotola il succo presente nel barattolo di pomodoro, unite la bacca di vaniglia incisa per metà e aggiustate di sale. Richiudete il tutto con una pellicola e lasciate insaporire.
Passo 3
Cuocete gli gnocchetti in abbonante acqua salata e amalgamateli in un tegame con del burro fuso e un po' di olio.

Impiattate mettendo sul fondo del piatto l’acqua di pomodoro riscaldata precedentemente, e adagiate sopra gli gnocchetti. Ultimate il piatto con dei pop corn sminuzzati e qualche fogliolina di basilico.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per gli gnocchetti di patate
350 g Patate
200 g Farina di semola
1 Tuorli
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per l'acqua di pomodoro
1 Vaniglia
400 g Pomodoro San Marzano
q.b. Sale
40 g Olio extravergine di oliva
40 g Burro
q.b. Poolish