Gnocchi Caserecci di Carote

Gnocchi Caserecci di Carote

Gli gnocchi caserecci di carote, una bontà cremosa e appetitosa

Con gli gnocchi caserecci di carote il divertimento per i bambini è assicurato

Una soffice dolcezza con gli gnocchi caserecci di carote

Un primo piatto che conquista e azzera, nel giro di pochi secondi, eventuali rimostranze da parte dei bimbi nel sedersi a tavola. Gli gnocchi caserecci uniscono la consistenza delle buone cose fatte in casa all'allegria e alla naturalezza delle carote, per un risultato nutriente, morbido, vivacemente colorato, che si scioglie piacevolmente in bocca. Una ricetta davvero molto semplice e veloce da preparare: dopo aver realizzato l'impasto di carote, con l'aggiunta del saporito parmigiano, creeremo le piccole quenelles, ovvero gli gnocchi caserecci. Davvero appetitosi, andranno cotti in abbondante acqua, scolati e serviti con un ultimo tocco di frizzante noce moscata. Una dolcezza mitigata dalla delicatezza dell'aroma e il gioco è fatto: servirete in tavola un piatto dalle caratteristiche speciali, vellutato e brioso.

Preparazione
Passo 1
"Lavate e pulite le carote, tagliatele a rondelle e fatele cuocere a vapore. Versate 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungete le carote, conditele con un pizzico di sale e fatele asciugare a fuoco medio per qualche minuto."
Passo 2
"Raccogliete le carote nel bicchiere del mixer e frullate, aggiungendo man mano il tuorlo, la farina e quasi tutto il parmigiano (tenetene da parte un po’ per condire), fino a ottenere un composto omogeneo."
Passo 3
"Portate a ebollizione abbondante acqua, leggermente salata. Aiutandovi con due cucchiaini da caffè, formate con il composto delle piccole quenelles (gli gnocchi caserecci)."
Passo 4
"Fate cadere gli gnocchi in abbondante acqua bollente, leggermente salata; man mano che vengono a galla, scolateli e disponeteli in una pirofila. Condite con abbondante burro, fuso, spolverizzate con il parmigiano grattugiato rimasto, profumate con una grattugiata di noce moscata (a piacere) e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carote
80 g Farina di grano
1 Tuorli
100 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale