Gnocchi Cacio e Pepe

Gnocchi Cacio e Pepe

Un trionfo di deliziosi sapori tipici della cucina romana

Gli Gnocchi Cacio e Pepe sono una ricetta per un primo piatto facile e veloce, sano, gustoso e genuino a base di pasta fresca alle patate e formaggio di pecora stagionato

Gli Gnocchi Cacio e Pepe: la straordinaria semplicità e bontà della cucina romana

Gli gnocchi cacio e pepe sono un gustoso primo piatto di pasta fresca, preparata a base di farina e patate, e condito in modo semplice con formaggio di pecora e pepe in grani. È un grande classico della cucina povera romana e, inoltre, è un piatto facile e veloce da preparare. Offre gusti e sapori ricchi, unici e gustosi.

La storia di questa pietanza casereccia risale almeno al '700. I pastori, quando si recavano per lungo tempo al pascolo, avevano bisogno di un piatto sostanzioso. La scelta ideale era proprio il primo piatto di gnocchi cacio e pepe a base di pasta secca e formaggio di pecora stagionato. È un primo piatto che richiede pochi ingredienti, tutti molto economici, un punto sicuramente a suo favore.

Gli gnocchi cacio e pepe sono la soluzione migliore per occasioni informali, anche perché piacciono sempre a tutti, adulti e bambini! I vostri commensali saranno letteralmente rapiti dal gusto genuino di questa succulenta pietanza. Se invece avete poco tempo a disposizione e non volete preparare gli gnocchi direttamente in casa, potete acquistare quelli già confezionati e prediligere il condimento con la cremina al cacio insaporita al pepe nero.

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate e schiacciatele con l’apposito utensile, raccogliendole in una ciotola. Unite la farina e l’uovo, impastate fino a ottenere un composto soffice ed omogeneo, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua.
Passo 2
Ricavatene dei cilindri di pasta, come fossero grossi spaghetti, e tagliateli a cubetti. Fate rotolare ciascun cubetto sui rebbi di una forchetta, ottenendo così gli gnocchi.
Passo 3
Fate scaldare in un pentolino i grani di pepe nero finché non cominciano a profumare.
Passo 4
Lessate gli gnocchi in acqua salata bollente. Mettete 2 cucchiai di pecorino in una ciotola e mescolateli con un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi, fino a ottenere una crema non troppo densa.
Passo 5
Scolate gli gnocchi quando affiorano alla superficie, trasferiteli nella ciotola con la crema di pecorino e amalgamateli.
Passo 6
Aggiungete il pecorino rimasto e continuate ad amalgamare; schiacciate il pepe riscaldato e distribuitelo sugli gnocchi. Servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
per gli gnocchi
300 g Farina di grano
200 g Patate
1 pizzico Sale
1 Uova
per il condimento
150 g Pecorino
35 Pepe