Gnocchi alla Romana in Salsa di Gorgonzola e Semi di Papavero

Gnocchi alla Romana in Salsa di Gorgonzola e Semi di Papavero

Gnocchi alla romana in salsa di gorgonzola e semi di papavero: un nuovo sapore alla tradizione

Dal gusto inteso e dal delicato aroma, ecco gli gnocchi alla romana in salsa di gorgonzola e semi di papavero

Tradizione e tanto aroma con gli gnocchi alla romana in salsa di gorgonzola e semi di papavero

Gli gnocchi sono un primo piatto amatissimo, famoso in tutto il mondo, dal gusto inimitabile. Una delle sue caratteristiche principali è la grande genuinità degli ingredienti, unita alla versatilità dei condimenti da utilizzare: gli abbinamenti possono spaziare dai più classici fino a quelli più estrosi, originali e personalizzati, in base al gusto, nostro e quello dei nostri ospiti. In questa ricetta, molto semplice da realizzare, prepareremo in pochi minuti degli gnocchi alla romana dalla romantica forma di cuore, utilizzando un naturale composto di zucca e semolino. Il condimento sarà, invece, un vero mix di gusto e aroma: il sapore deciso del gorgonzola si amalgamerà perfettamente alla spolverata di parmigiano; il tutto sarà infine vivacizzato da una manciata di semi di papavero. Un primo piatto, pronto da gustare, davvero eccezionale e particolare, che nulla ha di banale.

Preparazione
Passo 1
"Pulite la polpa di zucca, eliminando semi e filamenti. Tagliatela a pezzetti, disponete i pezzetti sulla placca del forno, foderata con carta forno e fate cuocere a 180 °C per 40-45 minuti. Levatela, lasciatela raffreddare e passatela al setaccio. Raccogliete il passato in una ciotola e tenete da parte."
Passo 2
"Versate il latte in una casseruola con un pizzico di sale e 40 g di burro. Mettete su fuoco medio, profumate con una grattugiata di noce moscata e portate a leggera ebollizione. Unite a pioggia il semolino, mescolando con una frusta, abbassate l’intensità della fiamma e proseguite la cottura per una decina di minuti. Levate e lasciate intiepidire."
Passo 3
"Aggiungete i tuorli, uno alla volta, il parmigiano e amalgamate. Unite il passato di zucca e amalgamate ancora. Bagnate leggermente una pirofila capiente dai bordi non molto alti, stendete il semolino in uno strato spesso circa 1 cm, livellatelo con una spatola e lasciatelo raffreddare. Quando è freddo, ritagliate dal composto tanti gnocchi a forma di cuore."
Passo 4
"Imburrate una pirofila rettangolare e disponeteci gli gnocchi, soprapponendoli leggermente l’uno sull’altro. Distribuite qualche fiocchetto di burro e il gorgonzola, tagliato a pezzetti; spolverizzate con un po’ di parmigiano e infornate a 200 °C per una ventina di minuti finché gli gnocchi risulteranno ben dorati. Levate e servite, guarnendo gli gnocchi con semi di papavero."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Zucca
250 g Semola
1 dl Latte
2 Tuorli
800 g Parmigiano
100 g Burro
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
200 g Gorgonzola
q.b. Semi di papavero