Gnocchi alla romana

Gnocchi alla Romana

Gnocchi alla romana: un primo piatto semplice e delizioso

Gli gnocchi alla romana sono una specialità tanto genuina quanto sfiziosa, tipica del territorio laziale

Come preparare in casa i prelibati gnocchi alla romana, un primo piatto dal sapore tradizionale e ideale da gustare in compagnia

Gli gnocchi alla romana sono un goloso e invitante primo piatto, tipico della cucina popolare laziale ma apprezzato in tutto il mondo per la sua incredibile bontà.

Ottimi da portare in tavola il giovedì, o in qualunque altra occasione, persino durante un pranzo domenicale in famiglia! Insomma, ogni momento è buono per assaporare il gusto ricco e genuino degli gnocchi alla romana, conditi con abbondante parmigiano grattugiato e un pizzico di speziata noce moscata.

Gli squisiti gnocchi alla romana sono dei bocconcini di semolino dalla forma rotonda, resi croccanti e dorati dalla cottura al forno. Piacciono a grandi e bambini, e sono ottimi anche da servire durante un buffet. Una volta assaggiati non potrete più farne a meno! 

Preparazione
Passo 1
Versate il latte in una casseruola, portate a bollore, unite il semolino a pioggia e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Trascorso il tempo levate dal fuoco, aggiungete metà burro e metà grana padano e lavorate ancora con il cucchiaio.

Unite i tuorli, uno alla volta, incorporandoli perfettamente, salate e mescolate.
Passo 3
Versate il semolino su un piano di marmo inumidito, livellatelo con una spatola a uno spessore di 1/2 cm e lasciatelo raffreddare completamente.

Quindi, con un coppapasta rotondo (o con un bicchiere da vino) ricavate tanti dischi rotondi.
Passo 4
Imburrate una pirofila piuttosto capiente e disponetevi gli gnocchi, a file leggermente sovrapposte.

Distribuite a fiocchetti il burro rimasto, spolverizzate con il rimanente grana padano, profumate con una grattugiata di noce moscata e infornate a 200 °C per circa 15 minuti, o comunque finché gli gnocchi avranno preso un bel colore dorato.

Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per gli gnocchi
600 g Semola
2 l Latte
200 g Burro
6 Tuorli
240 g Grana
q.b. Noce moscata
q.b. Sale