Gnocchi alla Paprica con Crema di Broccoli

Gnocchi alla Paprica con Crema di Broccoli

Come preparare gli gnocchi alla paprica con crema di broccoli

Gli gnocchi alla paprica con crema di broccoli sono un primo piatto originale in cui trionfano sapori intensi.

Gli gnocchi alla paprica con crema di broccoli: un'eccezionale combinazione di sapori

Gli gnocchi alla paprica con crema di broccoli sono un primo piatto facile, veloce e arricchito da saporite spezie. La pietanza è gustosa e sostanziosa. È la scelta perfetta per un pranzo o una cena formali all'insegna di sapori decisi e intensi. Gli gnocchi sono una pasta fresca tipica della tradizione culinaria italiana e sono preparati con le patate gialle. La nostra ricetta aggiunge un ulteriore tocco di fantasia grazie alla paprica in polvere unita all'impasto. Questa spezia ha un colore rosso acceso e dona un gusto piccante che complimenta la gustosa crema di broccoli al peperoncino con cui sono conditi gli gnocchi. Questo primo piatto conquisterà i vostri commensali con una commistione di gusti, colori e profumi. Sorprendete i vostri ospiti preparando i fantasiosi gnocchi alla paprica con crema di broccoli!

Preparazione
Passo 1
"Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Poi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate direttamente su una spianatoia di legno leggermente infarinata. Quindi lasciate raffreddare."
Passo 2
"Spolverizzate il passato con metà farina, setacciata, e formate la classica fontana. Unite al centro l’uovo, la paprica e un pizzico di sale e lavorate velocemente tutto, aggiungendo man mano altra farina fino a ottenere un impasto morbido ma della giusta consistenza."
Passo 3
"Dividete l’impasto in più parti e modellate altrettante strisce dello spessore di un dito. Tagliate le strisce a tocchetti di circa 2 cm e passate gli gnocchi ottenuti sui rebbi di una forchetta per rigarli."
Passo 4
"Mondate i broccoli, lavateli e lessateli al vapore, fino a quando saranno ben teneri. Sciacquate le acciughe, per eliminare il sale di conservazione. Poi diliscatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Raccogliete broccoli e acciughe nel bicchiere del mixer e frullate, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una sorta di crema. Trasferite la crema in una ciotola, aggiungete il pecorino e il peperoncino tritato grossolanamente e mescolate."
Passo 5
"Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata (attenzione perché la crema di broccoli è molto saporita, quindi, non esagerate). Man mano che vengono a galla, scolateli in una zuppiera. Al termine, conditeli con la crema di broccoli, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Patate
300 g Farina di grano
2 cucchiaini Paprica
1 Uova
q.b. Sale
450 g Broccoli
1 Peperoncino
80 g Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva