Gnocchi al Gorgonzola

Gnocchi al Gorgonzola

Una cremosità squisita arriva in tavola con gli gnocchi al gorgonzola

Gnocchi al gorgonzola, quando le cose buone fatte in casa portano un profumo intenso in tavola

Cremosità che si scioglie in bocca con i deliziosi gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi: indubbiamente uno dei piatti più famosi non solo in Italia ma nel mondo intero. Tutti ne vengono conquistati per la loro principale caratteristica, quella morbidezza avvolgente che si scioglie letteralmente in bocca, mischiandosi al gusto del condimento scelto. Anche per questo, gli gnocchi sono un piatto molto versatile. In questa ricetta realizzeremo degli squisiti gnocchi al gorgonzola: praticamente una doppia cremosità servita in tavola! Il segreto degli gnocchi, però, sta nella loro preparazione, fatta rigorosamente ad arte, seguendo la tradizione classica gastronomica italiana. Utilizzeremo delle belle patate sode, non troppo farinose, in quanto potrebbero disfarsi in cottura. Per quanto riguarda il condimento, il gorgonzola tagliato a dadini e fatto fondere insieme a dell'aromatico scalogno, rappresenterà l'altra faccia di questo buonissimo primo, tutto da gustare, in pochissimi minuti.

Preparazione
Passo 1
"Tritate gli scalogni e fateli soffriggere in un tegame con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete il gorgonzola, tagliato a dadini, e fatelo fondere a fuoco basso. Unite la panna e 2 mestoli di brodo vegetale bollente e fate restringere a fuoco medio."
Passo 2
"Lessate gli gnocchi in acqua salata, scolateli appena salgono, e trasferiteli in una zuppiera. Unite la salsa al gorgonzola, profumate con abbondante prezzemolo tritato e grana padano grattugiato, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Gnocchi
2 Scalogni
150 g Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
200 g Gorgonzola
q.b. Prezzemolo
q.b. Brodo vegetale
q.b. Grana
q.b. Sale