Gnocchetti Verdi alla Crema di Rosmarino

Perchè aspettare il giovedì! Qui a Casa Alice ogni giorno è perfetto per gustare gli gnocchetti verdi alla crema di rosmarino dello chef Roberto Valbuzzi. Un sapore unico, delicato ma deciso, grazie a un incontro perfetto...La dolcezza degli spinaci e il gusto ricco e corposo del Toma, avvolti dall'aroma e dal profumo del rosmarino. Un piccolo segreto per rendere i vostri gnocchetti così morbidi da sciogliersi in bocca è lavorare poco l'impasto, così da non rischiare la formazione della maglia glutinica che renderebbe la pasta difficile da assottigliare. Con pochi semplici accorgimenti preparerete delle chicche prelibate che faranno la gioia dei vostri ospiti!

Guardimo insieme altre golose ricette per gli gnocchetti

La ricetta degli gnocchetti alla crema di parmigiano La ricetta degli gnocchetti integrali alle cozze vongole e broccoli La ricetta degli gnocchetti rossi e verdi Inondiamo la nostra cucina con l'inebriante profumo degli gnocchetti verdi alla crema di rosmarino, la preziosa ricetta di Roberto Valbuzzi.  
Preparazione
Passo 1
Lessate le erbette per alcuni minuti, passatele poi in acqua e ghiaccio per fissarne il colore, scolatele e spremetele bene per togliere il liquido in eccesso, tritatele e passatele in tegame con un pezzetto di burro. Saltatele per alcuni istanti.
Passo 2
Mettete sul fuoco una padella con il latte e il rosmarino, portate al punto di fumo e aggiungete un roux preparato con olio, farina e noce moscata.

Lasciate addensare ancora un po' a fuoco medio fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale.
Passo 3
Aggiungete un pizzico di sale anche alle erbette, ai tre formaggi, al pangrattato e alle uova. Amalgamate il tutto e con l'impasto formate degli gnocchetti lunghi 3-4 cm. Infarinateli, lessateli, scolateli e serviteli con la crema al rosmarino.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Spinaci
250 g Insalata verde
100 g Ricotta vaccina
100 g Parmigiano
100 g Tuma
150 g Pangrattato
3 Uova
q.b. Farina di grano
2 bicchiere Latte
4 Rosmarino
1 pizzico Noce moscata
q.b. Sale