Gnocchetti di Fagioli con Carciofi Pancetta e Ricotta

Cremosi e profumati gli gnocchetti di fagioli con carciofi  pancetta e ricotta, preparati a Casa Alice dallo chef dei grani Vito de Vita. Davvero semplici da realizzare, questi gnocchetti, composti da ingredienti genuini come il carciofo nocerino, restituiscono un gusto che sa di casa, di famiglia, di convivialità. Aggiungere all'impasto degli gnocchetti i fagioli frullati, è il dettaglio che dona al piatto quel tocco di gusto che ci farà impazzire, d'altronde gli gnocchi sono tanto amati proprio per la loro versatile composizione, grazie alla quale possiamo sbizzarrire la fantasia.

Alcuni spunti per ricette con gnocchetti alternativi

La ricetta degli gnocchetti rossi e verdi La ricetta degli gnocchetti integrali cozze e vongole La ricetta degli gnocchetti veloci ai funghi secchi Chef de Vita, con i suoi gnocchetti di fagioli con carciofi pancetta e ricotta ci aspetta. Impariamo a preparare questa delizia in pochissime e semplici mosse.    
Preparazione
Passo 1
Per gli gnocchetti
Lessate e schiacchiate le patate. Lessate e frullate i fagioli. Amalgamate le patate, i fagioli, l'uovo e il sale e aggiungete man mano la farina fino a completo assorbimento.
Passo 2
Versate l'olio in una padella, fate soffriggere il cipollotto con la pancetta aggiungete i cuori di carciofo mondati e una parte di ricotta ridotta in crema. Terminate con fiocchi di ricotta di bufala salata.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per gli gnocchetti
200 g Patate
200 g Fagioli borlotti
250 g Farina di grano
1 Uova
1 cucchiaino Sale
Per il condimento
q.b. Olio extravergine di oliva
3 Carciofi
100 g Pancetta
150 g Ricotta di bufala
1 Cipollotti