Gnocchetti con pesto di spinaci

Gnocchetti con Pesto di Spinaci Feta e Mandorle

Una ricetta diversa ma gustosa, gnocchetti con pesto di spinaci

Ricetta gustosa, gnocchetti con pesto di spinaci

Teneri, gustosi e salutari: i nostri gnocchetti con pesto di spinaci

In questa ricetta vi vogliamo proporre un primo piatto di alta qualità composto da un ingrediente forte e particolare, la feta, che solitamente troviamo aggiunto in alcune insalate e scelto per via del gusto deciso dato dalla sua stagionatura. Questo formaggio di origine Greca, dalla consistenza non morbida ma piuttosto dura di un colore bianco acceso. Il latte usato per produrlo è prevalentemente quello di pecora e in minima parte quello di capra. La feta è un formaggio dalle alte proprietà nutritive quali proteine e calcio ed è proprio per queste sue proprietà che viene utilizzato sempre più frequentemente nelle diete dimagranti e per accompagnare le insalate. In questa ricetta vi troviamo anche spinaci e mandorle ben più conosciute e frequenti sulle nostre tavole e nei nostri pasti, anche loro dalle tante benefiche proprietà nutritive.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate il limone e prelevatene la scorza più esterna. Raccoglietela in un mixer, unite gli spinacini, l’aglio, un pizzico di sale, la metà delle mandorle e 5 cucchiai di olio, e frullate fino a ottenere un pesto omogeneo. Aggiungete poche gocce di succo di limone e frullate ancora.
Passo 2
Lessate gli gnocchetti in acqua bollente e salata, quindi scolatela al dente e conditela con il pesto. Aggiungete due terzi di feta, sbriciolata, e amalgamate. Impiattate e cospargete con le mandorle a filetti e la feta sbriciolata restanti. Guarnite con un filo di olio, la scorza grattugiata del limone e qualche foglia di spinacino fresco, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Gnocchi
100 g Spinaci
50 g Mandorle
1 Limoni
100 g Feta
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale