Gnocchetti al Sugo di Moscardini

Gnocchetti al Sugo di Moscardini

Gnocchetti al Sugo di Moscardini un piatto estivo e saporito

Gnocchetti al Sugo di Moscardini, una pasta corta molto saporita guarnita con sugo di Moscardini, un piatto facile e gustoso.

Gnocchetti al Sugo di Moscardini un piatto estivo e saporito

La ricetta per gli Gnocchetti al Sugo di Moscardini un piatto gustoso per gli amanti dei sapori di mare. Tuffatevi in questa ricetta facile ma piena di raffinatezza. Gli Gnocchetti al Sugo di Moscardini è un piatto che avvicina ai sapori del mare e dal gusto tipicamente mediterraneo e nostrano. E' facile da preparare e soddisfa anche i palati più raffinati. I Moscardini sono un tipo di mollusco che abbonda nelle acque della penisola Italiana. Molto gustoso, simile alla carne del Polpo, si sposa in modo sublime con il sugo da cui nascono moltemplici varianti. Gli Gnocchetti al Sugo di Moscardini sono un'ottima alternativa ai soliti primi e permette una varietà di personalizzazioni. Per un pizzico di originalità possiamo aggiungere delle olive sminuzzate o in alternativa dei capperi. Consigliamo inoltre l'abbinamento di un vino bianco secco per esaltare il sapore dei moscardini o in alternativa un vino rosè dal retrogusto delicato.
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente lo spicchio di aglio e fatelo rosolare in un tegame con un filo di olio; aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con un cucchiaio di legno, salate leggermente e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 2
Aggiungete i moscardini, sciacquati sotto l’acqua corrente fredda e ben scolati, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua bollente e leggermente salata, quindi scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con il sugo di moscardini.
Passo 3
Mantecate gli gnocchetti per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua di cottura della pasta. Spegnete, impiattate, completate con il prezzemolo tritato, un filo di olio crudo e una macinata di pepe, e servite.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
400 g Pomodori pelati
q.b. Sale
300 g Moscardini
350 g Gnocchi
q.b. Acqua
q.b. Prezzemolo