Gli Gnocchi Alla Parigina

Gli Gnocchi Alla Parigina di Luca Montersino

Degli gnocchi speciali secondo la ricetta francese

Luca Montersino ci insegna l'originale ricetta degli gnocchi alla parigina, una vera bontà da gustare.

Come preparare in casa i prelibati gnocchi alla parigina, un primo piatto sfizioso e perfetto da gustare nelle grandi occasioni.

Vi proponiamo la ricetta per preparare gli gnocchi alla parigina secondo Luca Montersino, la stessa vista nel suo programma Accademia Montersino.

Anche se il termine "gnocchi" viene associato abitualmente a quelli di patate, in questo caso le patate non c'entrano. Gli gnocchetti vengono infatti preparati esclusivamente con farina, latte, burro e uova.

Una volta cotti, gli gnocchi vengono poi passati in forno a gratinare con la salsa mornay, una "parente stretta" della besciamella.

Gli gnocchi alla parigina sono una specialità che tutti noi possiamo realizzare senza troppe difficoltà, ogni qualvolta sentiamo il desiderio di assaporare un primo piatto stuzzicante e al contempo genuino. 

La cottura in forno garantisce un risultato sorprendentemente sfizioso e cremoso, al quale è davvero difficile resistere. Gli gnocchi alla parigina sono un piatto ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali, come un pranzo domenicale in famiglia o una piacevole cena con gli amici.

La nostra ricetta spiegata passo dopo passo vi guiderà nella loro realizzazione, tant'è che prepararli vi sembrerà un vero gioco da ragazzi!

Preparazione
Passo 1
Scaldate il latte sul fuoco, unite il burro, tenendone una piccola parte che servirà per la finitura, e fatelo sciogliere.

Regolate di sale e, quando il latte avrà raggiunto il bollore, incorporate la farina tutta in una volta.
Passo 2
Cuocete a fuoco vivo, mescolando sempre in modo energico, fino a quando l’impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.
Passo 3
Trasferite l’impasto ottenuto in una ciotola, profumate con la noce moscata, unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Incorporate quindi le uova, un po’ alla volta, e amalgamate ancora. Quindi, trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta liscia.
Passo 4
Fate scaldare sul fuoco una pentola piena di acqua e, quando avrà raggiunto il bollore, riprendete il sac à poche.

Con una leggera pressione fate fuoriuscire il composto dalla bocchetta e tagliatelo con una lama bagnata, in modo da realizzare gli gnocchi direttamente sopra la pentola.
Passo 5
Aspettate che gli gnocchi tornino a galla e fateli cuocere un paio di minuti.

Quindi trasferiteli in una ciotola con l’acqua fredda, in modo da arrestarne la cottura e mantenerli sodi.
Passo 6
Scolateli bene e trasferiteli su una teglia rivestita con un canovaccio bagnato.
Passo 7
Imburrate una pirofila, velate il fondo con uno strato di salsa mornay e distribuitevi sopra gli gnocchi.
Passo 8
Coprite con un altro strato di salsa e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
Passo 9
Unite il burro rimasto, che avrete fuso nel frattempo, infornate gli gnocchi a 200°C per circa 20 minuti; quindi fateli gratinare con il grill, sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per gli gnocchi
500 g Latte in polvere
200 g Burro
180 Farina di grano
50 g Parmigiano
300 g Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Noce moscata
500 g Besciamella
100 g Panna
1 g Pepe bianco