Fusilli integrali con cime di rapa, zucchina e salsiccia

Ricetta di Mario Marziani - Cucinare è come amare Potevo io (da buon pugliese) non proporre il più tradizionale tra i primi piatti, ovvero la pasta con le cime di rapa? Attenzione però: sapete bene che in cucina mi piace sempre "pasticciare" e sperimentare proponendo delle mie varianti. Ebbene, anche in questo caso ho voluto introdurre degli elementi di novità, a cominciare dal formato di pasta: non le classiche orecchiette, ma i fusilli integrali del Pastificio Andalini, che "acchiappano" alla grande il condimento. E poi, oltre alle cime di rapa, ho aggiunto anche le zucchine e la salsiccia. Il risultato lo vedete qui. Che cosa ne pensate?
Preparazione
Passo 1
Lavate le cime di rape e lessatele in abbondante acqua salata per circa 30'.
nel frattempo in una padella scaldate l'olio con uno spicchio d'aglio intero, quindi unite le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle:
Salate il tutto lasciate stufare per 5 minuri circa.
Infine aggiungete la salsiccia.
Passo 2
Una volta pronte le cime di rape, scolatele con una schiumarola (conservando l'acqua di cottura nella pentola stessa) e saltatele in padella assieme alla zucchina e salsiccia aggiungendo del peperoncino (se le verdure vi sembrano un po asciutte, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura delle rape).
Passo 3
Lessate i fusilli nell'acqua di cottura delle rape, scolateli e versateli nella padella con le verdure,insaporite il tutto e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Fusilli
300 g Cime di rapa
2 Zucchine
200 g Salsicce
1 spicchio Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale