Frittata di Pasta al Forno
Frittata di Pasta al Forno, un primo piatto rustico
La Frittata di Pasta al Forno è una pietanza cucinata tramite metodi estremamente salutari.
Frittata di Pasta al Forno, un primo piatto preparato con pasta, uova e abbondante farcitura
La Frittata di Pasta al Forno è la classica frittata di pasta cotta nel forno da cucina. Rispetto a quella preparata secondo i criteri tradizionali, la frittata di pasta cucinata in questo modo si fa promotrice di un indice di grassi tendenzialmente ridotto.
Il piatto è da servire caldo in un recipiente che ne conservi la freschezza e la fragranza degli ingredienti utilizzati in fase di cottura. La pasta viene immersa nell'uovo e abbondantemente farcita con prosciutto cotto, mozzarella, funghi e parmigiano grattugiato.
Anche le uova, ingrediente fondamentale per la ricetta, devono essere di qualità e fresche di giornata, al fine di garantire un risultato finale impeccabile. La pietanza si adegua ad un primo piatto saporito da gustare lentamente e quando si desidera.
Preparazione
Passo 1
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; fate imbiondire in un po’ di olio la cipolla tagliata finemente e aggiungete i funghi champignon, precedentemente affettati. Scolate la pasta al dente e, una volta che anche i funghi saranno pronti, lasciate raffreddare il tutto. "
Passo 2
"Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di parmigiano; tagliate la mozzarella a cubetti. Unite in un contenitore capiente la pasta, le uova sbattute, i funghi, la mozzarella e i cubetti di prosciutto, e amalgamate bene il tutto. "
Passo 3
"Versate gli ingredienti in una teglia sufficientemente grande, spolverizzate con il parmigiano rimasto e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Servite la frittata ancora tiepida "