Fettuccine con Pesce Spada e Melanzane

Fettuccine con Pesce Spada e Melanzane

Fettuccine con pesce spada e melanzane: un piatto dal profumo mediterraneo

Le fettuccine con pesce spada e melanzane sono un delizioso primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le sfiziose e invitanti fettuccine con pesce spada e melanzane, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

Le fettuccine con pesce spada e melanzane sono una specialità genuina e ricca di gusto, ideale da portare in tavola in estate, per riuscire a conquistare il palato di tutti i propri ospiti. Grazie alla sua semplicità e al suo profumo di mare, questo primo piatto piace a tutti, grandi e piccoli, e regala un tocco di vivacità alla tavola.

Se le melanzane sono di stagione e avete a disposizione del buon pesce azzurro fresco, questa è una ricetta che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire! Nutrienti, fragranti e salutari: le fettuccine con pesce spada e melanzane sono una pietanza che non solo stuzzica il palato, ma fa anche molto bene alla salute.

È risaputo quanto sia importante mangiare del buon pesce, e con questa ricetta farlo sarà un vero piacere poterlo fare!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le melanzane e fatele cuocere in forno a 160 °C, finché non si saranno ammorbidite del tutto. Trascorso il tempo, scavatele, condite la polpa ricavata con foglie di basilico sminuzzato, sale e pepe e tenete da parte."
Passo 2
"Versate un filo di olio in una padella, aggiungete l’aglio, 1/2 cipolla tagliata sottile, il peperoncino e un paio di foglie di basilico. Allungate con un po’ di acqua bollente e aggiungete il pesce spada privato della pelle e delle eventuali lische residue e tagliato a dadini. Fate rosolare, salate e sfumate il pesce con 1/2 bicchiere di vino bianco."
Passo 3
"Unite i pomodori, precedentemente privati della loro buccia, dell’acqua e dei semi di vegetazione, tagliati a cubetti, e aggiungete anche la polpa di melanzane."
Passo 4
"Lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolatele bene al dente e fatele saltare in padella con il condimento. Spolverizzate con origano e servite fumanti."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Pesce spada
2 Melanzane
300 g Pomodori cuore di bue
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Vino bianco
q.b. Basilico
1 Peperoncino
1 Aglio
1 Cipolle bianche
q.b. Origano
q.b. Sale
q.b. Pepe