Fettuccine alla Papalina

Fettuccine alla Papalina

Fettuccine alla papalina: un primo piatto ricco e prelibato

Le fettuccine alla papalina sono un goloso primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le deliziose e invitanti fettuccine alla papalina, un primo piatto ideale da gustare anche nelle grandi occasioni

Le fettuccine alla papalina sono una specialità tipica della cucina italiana, la cui nascita è molto recente e risale agli anni '30 dello scorso secolo. Pare infatti, che il cardinale Eugenio Pacelli, in visita a Roma poco prima di essere nominato papa Pio XII, chiese che gli venisse preparato un primo piatto originale e sfizioso, ma che ricordasse i sapori tipici della cucina romana. Nacquero così le fettuccine alla papalina, che potremmo quasi definire una versione soft e delicata della classica carbonara. Alla pancetta venne sostituito il prosciutto crudo, e al posto del piccante pecorino venne utilizzato il parmigiano. Il tutto insaporito con abbondante cipolla e cremosa panna. Le fettuccine alla papalina sono un piatto che conquisterà tutta la famiglia!

Preparazione
Passo 1
"Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con il burro. Unite il prosciutto crudo, tagliato a listerelle e fatelo appena rosolare."
Passo 2
"Sgusciate le uova in una ciotola, unite 3 cucchiai di parmigiano reggiano e la panna e sbattete tutto con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo."
Passo 3
"Lessate le fettuccine in abbonante acqua bollente salata. Scolatele al dente e fatele saltare per un minuto nella padella con il condimento al prosciutto.
Passo 4
"Levate dal fuoco, aggiungete il composto di uova e mescolate energicamente. Portate in tavola e servite con una buona macinata di pepe."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Burro
1 Cipolle bianche
200 g Panna
100 g Prosciutto crudo
3 Uova
80 g Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe