Farfalle Fave Guanciale e Pomodorini

Farfalle Fave Guanciale e Pomodorini

Farfalle fave guanciale e pomodorini: un primo piatto primaverile

Le farfalle fave guanciale e pomodorini sono un prelibato piatto dal sapore e profumo mediterraneo.

Come preparare in casa le deliziose e invitanti farfalle fave guanciale e pomodorini, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Un pranzo veloce in ufficio, una festa in famiglia o una piacevole cena tra amici: ogni momento è buono per portare in tavola una gustosa e nutriente pastasciutta, un grande classico della cucina italiana al quale è impossibile rinunciare. Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa e diversa dal solito, per condire la pasta e renderla ancor più prelibata, allora oggi abbiamo esattamente ciò che fa per voi! Vi presentiamo le meravigliose farfalle fave guanciale e pomodorini, un primo piatto che piace a grandi e piccoli. Per realizzare le squisite farfalle fave guanciale e pomodorini, tutto ciò che occorre sono 20 minuti di tempo, un pizzico passione per la buona cucina mediterranea, e degli ingredienti freschi e di stagione. In primavera non potreste desiderare nulla di meglio!

Preparazione
Passo 1
"Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 2-3 cucchiai di olio e il peperoncino. Aggiungete il guanciale, tagliato a cubetti, e fate rosolare. Unite le fave, bagnate con 1/2 bicchiere di acqua calda e proseguite la cottura per 5-6 minuti."
Passo 2
"Tagliate i pomodorini a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a cubetti. Aggiungeteli alle fave, profumate con un po’ di prezzemolo e di basilico, tritati, e fate restringere. Al termine regolate di sale."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella con il condimento. Spolverizzate con abbondante pecorino grattugiato, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Farfalle
1 Cipolle bianche
150 g Guanciale
150 g Fave
10 Pomodori datterini
1 Basilico
1 Prezzemolo
1 Peperoncino
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale