Farfalle allo Speck e Asparagi

Farfalle allo Speck e Asparagi

Un gusto ricco e pieno: le farfalle allo speck e asparagi

Le farfalle allo speck e asparagi sono un ottimo binomio di gusto, dall'aspetto vivace

Un primo piatto che sazia con allegria: le farfalle allo speck e asparagi

La primavera non sarà solo un ricordo: per ritrovare le atmosfere piacevoli delle giornate soleggiate basterà portare in tavola un primo piatto di pasta dall'aspetto vivace e dal gusto delizioso e fresco. Le farfalle allo speck e asparagi rispondono pienamente alla richiesta di una ricetta semplice, fantasiosa e soprattutto nutriente. Utilizzeremo le farfalle, un tipo di pasta che già da sé mette allegria, che andranno cotte al dente. Il condimento, invece, rappresenterà un binomio perfetto da vera acquolina in bocca: gli asparagi, dal sapore fresco, selvatico e allo stesso tempo delicato, andranno uniti alla consistenza decisa e speziata dello speck, tagliato a listarelle. L'ultimo tocco al piatto sarà invece apportato da un'abbondante macinata di pepe, seguita da una spolverata di parmigiano: ecco servito un primo a tutto sprint!

Preparazione
Passo 1
"Mondate gli asparagi, tenete solo le cimette, lavatele e asciugatele perfettamente. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite lo speck, tagliato a listerelle, e lasciate insaporire per qualche minuto."
Passo 2
"Aggiungete le cimette di asparagi, regolate di sale, bagnate con 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per una decina di minuti (o comunque, finché l’acqua sarà evaporata). Al termine profumate con una macinata abbondante di pepe."
Passo 3
"Lessate le farfalle in abbondante acqua leggermente salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento. Fate saltare per 1 minuto con 1 cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, spolverizzate con abbondante parmigiano, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Farfalle
50 g Speck
1 Scalogni
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe